Renata Benvegnù

Renata Benvegnù
Strumenti: Pianoforte
Settore disciplinare: Pianoforte complementare (Corsi di Formazione Musicale di Base)

Renata si è Diplomata in Pianoforte nel 2006 con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione speciale sotto la guida dei maestri F.a Righini e G. Nuti presso il Conservatorio  di Adria.

Nel 2012 ha conseguito il Master of Music ad indirizzo “Concert Project” presso la Royal Academy of Music di Londra ottenendo la Lode, sotto la guida del m° Christopher Elton. Dalla stessa Accademia ha ricevuto una borsa di studio “Gilling Scholarhip” in seguito ai risultati eccellenti ottenuti agli esami di ammissione.

Nel 2011 ha conseguito il Diploma di alto Perfezionamento Pianistico con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma dove ha studiato con il m° Sergio Perticaroli.

Si è inoltre Diplomata in Musica da Camera presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola sotto la guida del m° Piernarciso Masi ottenendo il titolo “Master” con il massimo dei voti.

Nel 2010 ha superato un’importante selezione (solo dieci i pianisti selezionati in tutto il mondo) che le ha permesso di ricevere una borsa di studio per frequentare la prestigiosa Music Academy of the West in California, dove ha studiato con il m° J. Lowenthal ed ha partecipato al Summer Music Festival di Santa Barbara (Los Angeles) con un ciclo di circa 20 Concerti.

Renata ha vinto il Primo Premio ed il Primo Premio Assoluto in più di trenta Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra questi: il Premio Pianistico Europeo Riviera di Rimini, il Concorso Internazionale G. Campochiaro di Catania, il Concorso Nazionale Città di Grosseto,  il prestigioso Concurso Internacional de piano de Ibiza in Spagna (più di 90 partecipanti), il premio “Miglior Diplomata d’Italia 2006” alla rassegna di Castrocaro che le ha permesso di incidere un cd divulgato dal noto mensile per musicisti “Suonare news” e molti altri.

Ha un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi con grande successo in tutto il mondo: in Svizzera, in Inghilterra, in America, in Spagna, in Corea del Sud,  in tutt’Italia ed in Cina dove ha debuttato con una tournée nel 2014 che l’ha vista protagonista in veste di solista, nelle più prestigiose sale Cinesi.  Nell’estate 2016 sarà nuovamente in tournèe in Cina con la violinista Giulia Brinckmeier.

Ha suonato, inoltre, con i Solisti Veneti diretti dal m° Claudio Scimone, con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal m° Massimiliano Caldi, l’Orchestra del Conservatorio di Adria, la Proart Orchestra di Seul e suona in numerose formazioni cameristiche. A Marzo 2012 è uscito il suo ultimo cd con il “Trio Chromatique” pubblicato da “Morandi Editore”.

Renata è Direttrice Artistica dell’Associazione Orchestra Giovanile della Saccisica di Piove di Sacco e del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”.

La sua grande passione per l’insegnamento l’ha portata a conseguire le seguenti abilitazioni: in Educazione Musicale, Sostegno e Didattica Pianistica.

Affianca, dunque, all’attività concertistica anche l’attività didattica: insegna pianoforte ai Corsi musicali del Liceo Einstein di Piove di Sacco in convenzione con il Conservatorio di Padova, nel Settembre 2014 è entrata in ruolo come insegnante di sostegno alle Scuole Secondarie  e da Marzo 2016 è docente di Pianoforte Complementare presso il Conservatorio Pollini di Padova per i Corsi di Formazione Musicale di Base.