Altri contenuti, Accesso Civico, modulistica varia e Accessibilità

MODULISTICA PERSONALE

Attenzione: Tutta la modulistica presente è compilabile direttamente dal formato pdf.

MODULISTICA AMMINISTRATIVA

Attenzione: Tutta la modulistica presente è compilabile direttamente dal formato pdf.

ACCESSO CIVICO

Accesso Civico

Diritto di accesso previsto dall'art. 5 del D.lgs. n. 33/2013.

Accesso Civico Semplice

L'art. 5, comma 1 del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia stata omessa.

Il diritto è esercitabile da chiunque a prescindere da particolari requisiti di qualificazione. Consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali nel caso in cui sia stata omessa. La richiesta di accesso civico deve essere presentata via mail (conservatorio.pd@legalmail.it) al responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, il Direttore, con l'indicazione dei dati, documenti o informazioni  oggetto di pubblicazione obbligatoria che non siano stati pubblicati. Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza pubblica il documento, l'informazione o il dato richiesto entro trenta giorni e comunica  al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

Accesso Civico Generalizzato (Foia)

L'art. 5, comma 2 del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati ulteriori.

Il diritto è stato introdotto dal Dlgs. n. 97/2016 che ha modificato il Dlgs .n. 33/2013 ed è operativo dal 23 dicembre 2016. Qualunque soggetto interessato, a prescindere da particolari requisiti,  può chiedere l’accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione. Lo scopo della legge è diverso da quello della L. 241/1990. Con la modifica al Dlgs n. 33/2013  l’ordinamento vuole favorire "forme diffuse di controllo sul perseguimento delle  funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico." Tuttavia la stessa legge e le linee guida dell’ANAC raccomandano il rispetto dei limiti al diritto di accesso  relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (es: privacy, difesa, sicurezza, proprietà intellettuale, ecc..). Per presentare una richiesta di accesso generalizzato è disponibile fra i documenti scaricabili un modulo da compilare e firmare. L’istanza deve identificare i dati e i documenti richiesti   e contenere le informazioni utili a questo scopo. La richiesta può essere sottoscritta con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare il documento di carta di identità. La richiesta può essere presentata alternativamente all’Ufficio Protocollo o all’ufficio che detiene il dato per competenza. La richiesta può essere spedita inviando il modulo compilato e sottoscritto con firma autografa, scannerizzato e allegando copia documento di identità telematicamente per posta elettronica o a mano.