Salvatore Sciarrino: Il cerchio tagliato dei suoni

Venerdì, Settembre 15, 2017

SALVATORE SCIARRINO: IL CERCHIO TAGLIATO DEI SUONI
per 4 flauti solisti e 100 flauti migranti (1997)

VENERDì 15 SETTEMBRE 2017
Palazzo della Ragione, Padova • Ore 21.00

Ingresso Libero

Daniele Ruggieri • Claudio Montafia • Manuel Zurria • Giulio Francesconi, flauti solisti
Ensemble di flauti composto da allievi del Conservatorio Cesare Pollini di Padova, del Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, del Liceo Musicale Concetto Marchesi di Padova, dell’Accademia Musicale Giuseppe Verdi di Venezia, del VII I.C. San Camillo di Padova, dell’XI I.C. Antonio Vivaldi di Padova, dell’I.C. Vittorino da Feltre di Abano Terme

Tutti i miraggi. Quattro serate con Salvatore Sciarrino

Chi incontra la musica di Salvatore Sciarrino si rende subito conto che è tra le più originali e visionarie mai concepite. Sciarrino è un maestro di illusioni acustiche, di sortilegi sonori che lasciano sbalorditi, ma anche un geniale drammaturgo del suono. Musicista coltissimo, ha il dono di saper trasferire all’ascoltatore una parte delle sue straordinarie capacità di ‘vedere’ altre dimensioni del suono e di trasformarle in composizione musicale.

Questo progetto nato dalla collaborazione del Laboratorio SaMPL del Conservatorio “Cesare Pollini” con il Centro d'Arte e il Comune di Padova è una festa di compleanno per i 70 anni del compositore, che si apre il 15 settembre con Il cerchio tagliato dei suoni, imponente concerto-installazione per quattro flauti solisti e uno ‘sciame’ di cento flauti che attraversano lo spazio condiviso con il pubblico. Un evento straordinario che abiterà un luogo altrettanto straordinario come il Palazzo della Ragione.

Il secondo appuntamento è il 21 novembre con i quattro pianoforti della Navigazione notturna, prima esecuzione di un lavoro interrotto nel 1985 e completato solo ora, appositamente per la nostra rassegna. Insieme al nuovo brano, i quattro pianisti affronteranno ciascuno i Notturni e sarà poi la volta delle Arie marine, una raro lavoro per voce ed elettronica, frutto della collaborazione che Sciarrino ebbe con il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova quando realizzò l’opera Perseo e Andromeda per le Orestiadi di Gibellina del 1990.
Gli interpreti sono tutti di assoluta eccellenza, la soprano Alda Caiello, i pianisti Leonora Armellini, Alfonso Alberti, Anna D’Errico e Aldo Orvieto, i flautisti Giulio Francesconi, Claudio Montafia, Daniele Ruggieri, Manuel Zurria, e il live electronics di Alvise Vidolin.

Completano i concerti due incontri, il 5 e il 12 dicembre, vere e proprie lezioni magistrali in cui Sciarrino converserà con la storica dell’arte padovana Erika Iervolino sulle figure della musica facendo riferimento al vasto repertorio non soltanto della sua sapienza musicale ma anche delle sue profonde conoscenze nell’ambito della arti visive.

•••

Un progetto di SaMPL – Sound and Music Processing Lab del Conservatorio di Musica Cesare Pollini di Padova e del Centro d'Arte degli Studenti dell'Università di Padova
In collaborazione con Comune di Padova, Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, CSC – Centro di Sonologia Computazionale

Programma di sala "Tutti i miraggi" - 15 settembre 2017