SEMINARIO Di COMPOSIZIONE CON LUCA CIUT

Mercoledì 31 maggio 2017

ore 9:30 – 13:30

Aula 8 sede centrale del Conservatorio “C. Pollini” – via Eremitani, 18

Il seminario è rivolti Incontro indirizzato a musicisti, compositori e a tutte le persone interessate a capire il potenziale della musica all'interno di una narrazione cinematografica. In questo seminario verrà discussa la funzione della colonna sonora attraverso lo studio di specifiche scene tratte da materiale esistente o in lavorazione.

Luca Ciut

Luca Ciut, Diplomato in composizione nel 2008 presso il conservatorio J. Tomadini di Udine, Luca Ciut si specializza successivamente in musica da film alla UCLA di Los Angeles, dove nel 2013 viene selezionato tra i giovani compositori vincitori del SCL Mentorship Program. Nello stesso periodo realizza e produce il suo primo album, Seventeen Million Lonely Angels, un progetto autobiografico ispirato alla sua esperienza californiana, con il quale vince i Global Music Awards.

Assimilabile a quella generazione di compositori quali Max Richter, Ólafur Arnalds e Dustin O’Halloran capaci di mescolare minimalismo, musica classica e musica da film, nel suo debutto discografico Luca sviluppa un linguaggio personale e delicato dove suoni ambientali si mescolano a strumenti acustici creando un territorio sospeso dove emergono le fragilità umane del mondo contemporaneo.

In ambito cinematografico ha lavorato con registi quali Ivan Gergolet (nomination European Film Awards), Davide Del Degan (vincitore Nastro d’Argento e vincitore Golden Globe), Rudy Poe (vincitore Emmy Award) e Daniele Auber (vincitore Emmy Award). Ha inoltre collaborato con registi quali Stéphane Dumonceau, Chiara Sambuchi, Sonejuhi Sinha, Andrea Magnani e Renzo Carbonera.

Nel 2014 ha realizzato la colonna sonora per l’acclamato documentario Dancing with Maria, diretto da Ivan Gergolet e prodotto da Igor Princic (Zoran, il mio nipote scemo). Premiato al Festival

del cinema di Venezia durante la 29a Settimana Internazionale della Critica, il docufilm ha ricevuto la nomination come Miglior Documentario Europeo agli European Film Awards 2015.

Nel 2016 Luca ha composto la colonna sonora per tre nuovi film in uscita nel 2017 e sta attualmente lavorando al suo secondo album.

Iscrizione

Il seminario è rivolti Incontro indirizzato a musicisti, compositori e a tutte le persone interessate a capire il potenziale della musica all'interno di una narrazione cinematografica. In questo seminario verrà discussa la funzione della colonna sonora attraverso lo studio di specifiche scene

tratte da materiale esistente o in lavorazione.

La quota di iscrizione per gli studenti iscritti Interni al Conservatorio di Padova è di € 17,50.

La frequenza dà diritto a crediti se comprovata dal foglio presenze.

Per gli studenti provenienti dai Conservatori del Veneto è previsto il versamento di una quota di € 56,00.

Per gli studenti Esterni è previsto il versamento di una quota di € 70,00.

I versamenti vanno effettuati sul c/c postale N. 10773356 intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Seminario Ciut 2017”.

La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere consegnata alla sig.ra Marilina Baratella dell’Ufficio Produzione del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” entro e non oltre venerdì 26 maggio 2017.

Si potrà anticipare l’iscrizione a mezzo mail: auditorium@conservatoriopollini.it consegnandola poi in originale all’inizio della Masterclass.

Mercoledì 31 maggio 2017
ore 9:30 – 13:30

Aula 8 sede centrale del Conservatorio “C. Pollini” – via Eremitani, 18

Documenti rilasciati

L’Attestato di partecipazione sarà rilasciato agli allievi effettivi che hanno frequentato l’ 80% delle ore previste, previo pagamento di € 30,00 per diritti di segreteria, da versare sul c/c postale N. 10773356 intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Attestato di Partecipazione Seminario Ciut 2017”.

Per il riconoscimento di 1 CFA internamente al Conservatorio di Padova, farà fede il foglio presenze.

Corodinatore del progetto

M° Giuliana Pastore