Bando

 

->AVVISO PROROGA: Il bando di concorso è prorogato fino al 25 di Novembre. I vincitori saranno avvisati entro le 21.00 dell 28 novembre <-

BANDO DI CONCORSO PER PROGETTI CULTURALI

La storia di tutte le arti è sempre stata accompagnata dalla figura del mecenate, privato cittadino che assumeva sotto la sua protezione economica e non solo importanti artisti, musicisti, letterati ed intellettuali. Con la progressiva riduzione e ridistribuzione del finanziamento pubblico, l’attuale sistema culturale ed artistico italiano necessita di riscoprire una realtà fondamentale: il finanziamento privato. Oggetto di ben maggiore interesse in molti stati esteri, l’impegno del mecenate attende ancora una vera valorizzazione in Italia, nonostante alcuni primi importanti passi. 

Il convegno del 3 Dicembre presenta una mattina di discussione fra importanti esponenti del mondo politico, culturale, industriale e bancario, e un pomeriggio in cui mecenati e realtà culturali condivideranno le proprie best practices in ambito di contaminazione tra mondo culturale e mondo produttivo. 

Durante l’evento sarà data la possibilità di esporre in appositi stand fino a dieci progetti culturali interessati a proporsi come soggetti di finanziamento. I progetti culturali, selezionati con il presente bando, avranno modo di presentare al pubblico e ai relatori i propri obiettivi e, al termine dell’evento, il progetto più votato dalla platea riceverà un finanziamento derivato dal totale dell’entrata a offerta libera del Convegno stesso, fino a un massimo di 2.500 euro.

Il presente bando è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali afferenti all’Università degli Studi di Padova e patrocinato dal Comune di Padova, dall’Università degli Studi di Padova, dal FAI Veneto e da Confindustria Giovani Padova.

Per info: mecenatismo@conservatoriopollini.it