Biblioteca

La biblioteca del Conservatorio si è formata attorno al nucleo della biblioteca dello storico Istituto “C. Pollini”, in seguito Liceo Musicale, e raccoglie oggi circa 50000 unità, tra musica a stampa, libri e periodici.

Caratterizzata fin dalle origini dalla presenza di materiale pertinente soprattutto al repertorio della musica strumentale, la biblioteca comprende alcuni fondi importanti, soprattutto quello del Teatro “Verdi” di Padova – una notevole raccolta sette-ottocentesca di partiture e parti manoscritte che costituiscono l’intero archivio musicale del teatro padovano – e si è arricchita, specie negli ultimi vent’anni, di diversi lasciti di notevole interesse provenienti da musicisti e amatori di area veneta. Di recentissima acquisizione, e prossima sistemazione, è il fondo fonografico del compositore Aldo Clementi.

Tutto il materiale librario-musicale appartenuto al fondatore dell’Istituto, Cesare Pollini (Padova 1858 – 1912),  che nel tempo era stato incorporato alla biblioteca, è stato recentemente oggetto di una catalogazione separata che permetterà di ricostituire anche fisicamente l’unità del fondo, ed è consultabile qui.

La biblioteca del “Pollini” è una delle 18 più importanti biblioteche del territorio con cui l'Università degli studi di Padova ha stretto una convenzione, al fine di partecipare al progetto di catalogazione del Servizio Bibliotecario Nazionale. Questo progetto si propone di fornire un servizio di livello nazionale che si basa sulla gestione di un catalogo collettivo in linea e sulla condivisione delle risorse ai fini dell'accesso ai documenti.

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni e dell'Università. Aderiscono a SBN biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di accademie ed istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari; le 1813 biblioteche che partecipano a SBN sono raggruppate in Poli locali (il Conservatorio "C. Pollini" fa parte del Polo Universitario Veneto - PUV); i Poli sono a loro volta collegati al sistema Indice SBN, nodo centrale della rete, che contiene il catalogo collettivo delle biblioteche della rete.

Il lavoro di catalogazione elettronica in linea è tuttora in corso. Il progetto prevede, oltre alla catalogazione in SBN, anche la reinventariazione, e la collocazione di tutto il materiale trattato. Il lavoro è iniziato in parallelo sia dalla sezione dedicata alle edizioni musicali a stampa (partiture, parti, spartiti, etc.) che dalla sezione relativa alle monografie contenenti biografie o saggi riferibili a singoli autori.

Allo stato (maggio 2017) sono accessibili via SBN: tutte le nuove accessioni a partire dal 2013; l’intero patrimonio librario; circa il 10% della musica a stampa.

L’intero settore dei periodici è stato reinventariato e collocato nel corso del 2014 ed è accessibile tramite un database interno consultabile in sede e presto in rete.

Grazie anche alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e e dalla Regione Veneto, la biblioteca sta attualmente intraprendendo nuove iniziative rivolte a una maggiore fruibilità del suo vasto e articolato patrimonio di musica a stampa, libreria, documenti sonori.

Le prossime iniziative della Biblioteca riguardano:

- la pubblicazione online delle riproduzioni fotografiche dei manoscritti del Fondo Teatro Verdi;

- la risistemazione della sezione ‘Rarità;

- la costituzione di una fonoteca presso la sede ‘Bertacchi’che raccoglierà in un unico luogo i documenti sonori posseduti in tutti i formati (CD, LP, 78 giri), attualmente oggetto di inventariazione e catalogazione, che verranno resi fruibili mediante apparecchiature allo stato dell’arte;

- il riversamento conservativo e il riordino dell’archivio delle registrazioni audio e video dei concerti del laboratorio SaMPL.

lunedì: 9:00 – 13:00 | 14:00 – 17:00

martedì: 9:00 – 13:00 | 14:00 – 17:00

mercoledì: 9:00 – 13:00 | 14:00 – 17:00

giovedì: 9:00 – 13:00 | 14:00 – 17:00