Ammissione al conservatorio

PER L’AMMISSIONE AL CONSERVATORIO (TEMPISTICHE, CONTENUTI, PROVE, ECC.) SI PREGA DI CONSULTARE LE PAGINE DEI CORSI INTERESSATI.

SESSIONI DI AMMISSIONI AI CORSI ACCADEMICI di primo e secondo livello

• Prima sessione di esami di ammissione a.a. 2017‐18 dal 20 maggio 2017 al 30 giugno 2017

(iscrizioni dal 15 marzo al 30 aprile)

• Seconda sessione di esami di ammissione a.a. 2017‐18 dal 7 settembre 2017 al 30 settembre 2017
    (iscrizioni dal 1 al 31 luglio 2017)

Eventuale terza sessione di esame di ammissione nel corso dell’anno accademico decretata con provvedimento del Direttore, vista la presenza di posti liberi nelle classi.

DOCUMENTAZIONE E VERSAMENTI

a Modulo di ammissione, occorre allegare i seguenti documenti:

1. attestazione versamento € 6,04 sul c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara” con la causale “tassa esame ammissione Triennio di Primo Livello / Biennio di Secondo Livello A.A. 2015/2016” (ad esclusione degli studenti stranieri)
  2. attestazione versamento € 40,00  sul c/c postale n. 10773356 intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” con la causale “tassa esame ammissione Triennio di Primo Livello / Biennio di Secondo Livello A.A. 2015/2016”. Si ricorda che tale importo non è rimborsabile.
  3. dichiarazione sostitutiva (allegato 1);
  4. Una foto formato tessera.
  5. MODULISTICA DIDATTICA

Accertamento delle competenze musicali di base

Questa prova consiste in due test scritti volti a verificare le conoscenze teoriche, ritmiche, auditive di base, nonché teoriche dell’armonia e storiche musicali. La prova è comune a tutti i percorsi di primo livello ed è dispensata in presenza di certificazione o di titolo di studio relativo alle materie del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Storia della musica, Cultura musicale generale/Armonia complementare).
Coloro che devono sostenere il test di accertamento delle competenze di “Armonia” e/o “Teoria” devono presentarsi nel giorno e nell'orario previsti e comunicati nel calendario degli esami; in caso di assenza non giustificata per iscritto entro il giorno dell'esame, al candidato saranno attribuiti 2 debiti OFA.
I candidati che abbiano presentato una giustificazione scritta potranno sostenere la prova di accertamento nella sessione successiva.(si accettano solo giustificazioni per motivi di salute e/o di studio).

1. Test di Teoria della musica
esempio della prova a questo link.

2. Test di Armonia
esempio della prova a questo link.