Alba Zanini

Dalla fine degli anni Ottanta ha svolto incarichi di catalogazione e ricerca in archivi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, per conto di istituzioni, enti territoriali, associazioni culturali o nell'ambito di progetti europei. Ha pubblicato articoli, apparati documentari fra i quali Musica e teatro a Udine 1595-1866 e Lettere musicali di Giovanni Battista Candotti, cataloghi tematici di raccolte musicali (Cividale del Friuli, Udine, Palmanova) o delle opere di singoli compositori, biografie di musicisti confluite nel Dizionario biografico dei friulani. Occasionalmente ha prodotto programmi di sala, edizioni d'uso, interventi a convegni e giornate di studi. Ha superato i concorsi per titoli ed esami del 1990 per le scuole medie e per i conservatori; per un decennio ha tenuto insegnamenti accademici a contratto.