Annalisa Londero

Annalisa Londero, nata a Treviso, dopo il diploma ha proseguito gli studi con Andrea Lucchesini e con Gerhard Oppitz, sotto la guida del quale ha conseguito nel 2003 il Meisterklassendiplom Klavier presso la Hochschule für Musik und Theater München. Ha frequentato inoltre le masterclass di Maria Tipo e Lev Naumov. E’ laureata in Lettere presso l’Università "Ca’ Foscari" di Venezia.

Ha ottenuto numerosi i premi e riconoscimenti nell’ambito di importanti concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il 1° premio al Concorso di esecuzione pianistica “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, 1° premio al Concorso di esecuzione pianistica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, diploma di finalista ai concorsi internazionali  “Ferruccio Busoni” di Bolzano nel 2000 e 2001, “Alessandro Casagrande” di Terni nel 2000 e “Internationaler Mozartwettbewerb Salzburg” nel 2002, 4° premio al concorso internazionale "José Iturbi" di Valencia nel 2002 e 2° premio al concorso internazionale “Cidade do Porto” nel 2003.

Nel 2002 le è stato assegnato lo "Steinway Förderpreis München".

Ha svolto attività concertistica solistica e in formazioni cameristiche in Italia (Società dei Concerti di Milano, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Padova, Società del Quartetto di Vercelli, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Fondazione Stradivari di Cremona) e all’estero (Teatro Principal de Valencia, Gasteig München, Musikhalle Hamburg, Tonhalle Düsseldorf, Konzerthaus Dortmund).

In qualità di pianista orchestrale ha collaborato con la Mahler Chamber Orchestra sotto la guida di prestigiosi direttori tra i quali Claudio Abbado, Daniel Harding, Christopher Hogwood, Marc Minkowski. Attualmente collabora presso importanti istituzioni quali I Virtuosi Italiani, Internationaler Markneukirchen Wettbewerb, Internationale Sommerakademie Mozarteum Salzburg.

E’ docente di Pianoforte presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.

Diego Morano: Schubert, Liszt, Prokofiev, Debussy, Ravel

Sabato 14 Gennaio 2017, ore 18.30

Gabinetto di Lettura, Piazza Insurrezione 4

Serie Juvenilia