Julian Scordato

JULIAN SCORDATO

Julian Scordato è compositore di musica sperimentale e artista operante principalmente nell'ambito del suono e della grafica digitale. Ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di Venezia e sound art presso l'Università di Barcellona. Già borsista di ricerca in design della comunicazione presso SaMPL - Sound and Music Processing Lab del Conservatorio di Padova, è membro co-fondatore di Arazzi Laptop Ensemble. In qualità di musicologo, Scordato ha scritto articoli e presentato risultati legati a sistemi interattivi per la performance e la notazione grafica in conferenze e master class. Ha avuto incarichi presso varie istituzioni italiane come docente di musica elettronica e attualmente ricopre la cattedra di composizione musicale elettroacustica presso il Conservatorio di Padova.

Sue opere elettroacustiche e audiovisive hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali e sono state presentate in festival e istituzioni fra cui La Biennale di Venezia, Institute of Contemporary Arts (Londra), Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, Prague Quadrennial of Performance Design and Space, Electronic Language International Festival (Sao Paulo), Cervantes Institute (Rio de Janeiro), International Image Festival (Manizales), Gaudeamus Music Week (Utrecht), Centre for Contemporary Arts (Glasgow), Sonorities Festival (Belfast), Seoul International Computer Music Festival, Art & Science Days (Bourges), Kochi-Muziris Biennale, Center for Computer Research in Music and Acoustics (Stanford), Contemporary Music Research Center (Atene), ZKM Center for Art and Media (Karlsruhe), Spektrum Art Science Community (Berlino) e New York City Electroacoustic Music Festival. La sua musica è stata radiotrasmessa da RAI Radio3, RadioCemat, Radio Papesse, Radio UNAM, NAISA Webcast, Resonance FM, RadioCona, Radiophrenia, Radio Gracia, Radio Circulo e altre stazioni. Sue partiture sono edite da Ars Publica e Taukay Edizioni Musicali.

JULIAN SCORDATO (English version)

Julian Scordato is a composer of experimental music and artist who works mainly with sound and graphics. He studied composition (BA) and electronic music (MA) at the Conservatory of Venice and sound art (MA) at the University of Barcelona. Research assistant in communication design at SaMPL - Sound and Music Processing Lab of the Conservatory of Padua, he is a co-founding member of the Arazzi Laptop Ensemble. As a technologist, Scordato has written articles and presented results related to interactive systems for music performance and graphic notation in conferences and master classes. He has worked as a professor of electronic music in several Italian institutions and currently holds the Chair of electroacoustic music composition at the Conservatory of Padua.

His award-winning electroacoustic and audiovisual works have been performed and exhibited in international festivals and institutions including Venice Biennale, Institute of Contemporary Arts (London), Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, Prague Quadrennial of Performance Design and Space, Electronic Language International Festival (Sao Paulo), Cervantes Institute (Rio de Janeiro), International Image Festival (Manizales), Gaudeamus Music Week (Utrecht), Centre for Contemporary Arts (Glasgow), Sonorities Festival (Belfast), Seoul International Computer Music Festival, Art & Science Days (Bourges), Kochi-Muziris Biennale, Center for Computer Research in Music and Acoustics (Stanford), Contemporary Music Research Center (Athens), ZKM Center for Art and Media (Karlsruhe), Spektrum Art Science Community (Berlin), and New York City Electroacoustic Music Festival. His music has been broadcast by Radio UNAM, NAISA Webcast, Resonance FM, RAI Radio3, RadioCemat, Radio Papesse, RadioCona, Radiophrenia, Radio Gracia, Radio Circulo, and other stations. His scores have been published by Ars Publica and Taukay Edizioni Musicali.

da Martedì, 7 Marzo 2017 a Mercoledì, 8 Marzo 2017

Sampling in Composition and Performance Practice SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

Eventi didattici
Venerdì, 18 Maggio 2018

OpenDay 2018 Trienni Musica Elettronica

Siete tutti invitati il 18 Maggio dalle 16:00 alle 17:30 alla presentazione dei Trienni di Musica Elettronica ad indirizzo "Compositivo" e di "Tecnico di Sala di Registrazione".
 La presentazione prevede alternanza di interventi e brani musicali, la presentazione delle ultime tecnologie utilizzate nei corsi di studio. Ospiti e partner operativi: Laboratorio SaMPL, CSC.
Auditorium Pollini, via Eremitani 18, Padova.

- Ingresso libero ad esaurimento posti -