Roberto Loreggian

Settore disciplinare: Teoria, ritmica e percezione musicale - Clavicembalo e pratica cembalistica e organistica per il basso continuo

‘The excellent Loreggian brings an attractive improvisatory to his playing…’ (Gramophone)

‘Loreggian riesce a sorprenderci ogni volta per la virtuosistica perizia tecnica unita ad una straordinaria inventiva e fantasia espressiva’ (L’Arena )

‘Loreggian possède indéniablement le sense de la coloration, du contraste et de l’ornamentation’ (Diapason)

Dopo aver conseguito,col massimo dei voti, il diploma in organo e in clavicembalo, si è perfezionato presso il Conservatorio di L’Aja (NL) sotto la guida di Ton Koopman.
La sua attività lo ha portato ad esibirsi nelle sale più importanti: Parco della Musica – Roma, Sala Verdi – Milano,  Hercules saal- Monaco (D) , Teatro Colon- Buenos Aires, Kioi Hall –Tokyo, Sala del conservatorio di Mosca…..per i più importanti festival: MITO, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Festival dei due mondi Spoleto, Accademia di Santa Cecilia, Serate Musicali Milano….. collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi  solisti ed orchestre Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra da camera di Mantova, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, L’arte dell’arco, I Barocchisti….

Ha registrato numerosi CD per case discografiche quali Chandos , Brilliant, Deutsche Harmonia Mundi, Decca, Tactus, Arts….segnalati dalla critica internazionale.

Ha registrato l’integrale della musica di G.Frescobaldi per l’etichetta Brilliant vincendo con il I volume il ‘Premio Nazionale del Disco Classico 2009’ e  per la stessa etichetta l’integrale della musica per tastiera di A.Gabrieli.

Le registrazioni dedicate alla musica per clavicembalo di B.Pasquini (Chandos-Chaconne) e di G.B.Ferrini (Tactus) sono risultati vincitori del ‘Preis der deutschen Schallplattenkritik’.

Insegna presso il Conservatorio ‘C.Pollini’ di Padova

'The excellent Loreggian brings an attractive improvisatory playing to his ...' (Gramophone)

'Loreggian manages to surprise each time to the virtuoso technical expertise combined with an extraordinary inventiveness and expressive imagination '(The Arena)

'Loreggian indéniablement possède Le sens de la coloration, du contraste et de the ornamentation '(Diapason)

Having achieved, with the highest grades, a diploma in organ and harpsichord, he perfected his talents at the Conservatory of The Hague (NL) under the direction of Ton Koopman.

His activities led him to perform in the most important halls: Parco della Musica - Rome, Sala Verdi - Milan, Hercules Saal-Munich (Germany), Teatro Colon-Buenos Aires, Kioi Hall -- Tokyo ... .. at highly important festivals: MITO, Sagra Malatestiana (Malatestiana Festival), Pergolesi Spontini Festival, Accademia di Santa Cecilia, musical evenings ... .. performing both as a soloist accompanist and soloist with numerous orchestras, Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, Chamber Orchestra of Mantova, the orchestra of Padua and the Veneto, I Virtuosi Italiani, L’Arte Dell’Arco, I Barocchisti ....

He has recorded numerous CDs for record labels such as Chandos, Tactus, Arts. ...  which have been internationally acclaimed.

He has recorded the complete collection of keyboard music by G. Frescobaldi for the label ‘Brilliant’ winning the 'National Award for Classic Music Track 2009', for the same label he recorded the complete keyboard music of A.Gabrieli

His recordings devoted to harpsichord music by B. Pasquini (Chandos Chaconne) and by GBFerrini (Tactus) received the award 'Preis der Deutschen Schallplattenkritik'.

He teaches at the Conservatory 'C. Pollini' in Padova, Italy