Emanuele Pasqualin

Membro del Consiglio Accademico
Capo del Dipartimento di Teoria, Composizione, Analisi e Direzione
Docente titolare di Teoria, Ear Training, Ritmica della Musica Contemporanea

Diplomato presso il Conservatorio di Padova in Musica Corale e Direzione di Coro con Ferdinando Della Ragione e in Composizione con Wolfango Dalla Vecchia, ha studiato Direzione d’orchestra con Alceo Galliera ed ha conseguito il Diploma ai Corsi Triennali dell’Accademia Musicale Pescarese con Donato Renzetti.
Si è perfezionato a Stoccolma ed Helsinki con Jorma Panula.
Come Maestro Assistente, ha lavorato in Spagna (Orquesta de Euskadi, Asturias Symphony Orchestra) e in Italia (Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona). Ha fatto il suo debutto operistico con Adriana Lecouvreur (Palma de Mallorca) ed ha tenuto concerti e recitals lirici dirigendo l’Orchestra Filarmonica di Timisoara, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Tallinn,  l’Orchestra di Stato di Estonia, la Swedish Chamber Orchestra, la Tallinn Wind Orchestra.
Vincitore del Concorso Ministeriale per titoli ed esami, è stato per 10 anni titolare di cattedra al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.
Si dedica da tempo alla formazione e alla direzione di orchestre giovanili professionali: Orchestra “Pietro d’Abano” (1992-2000), Ottoni di Vicenza (2004-2008), Elkom Ensemble (dal 2009) ed è Professore invitato della Georg Ots High School of Music di Tallinn (Estonia), dell’Edward Said National Conservatory of Music of Ramallah e del Magnificat Institute of Music – Custodia Francescana di Terrasanta (Gerusalemme).
In campo musicologico ha ricostruito alcuni melodrammi dell’Ottocento, sui manoscritti autografi, rappresentati al  Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, al Teatro Bellini di Catania e al Pompei Festival 2015: Caritea regina di Spagna di Saverio Mercadante (performing edition, 1995), L’ultimo giorno di Pompei di Giovanni Pacini (edizione critica provvisoria, 1996), Robert Bruce di Rossini/Niedermeyer (edizione critica, 2002) registrate su CD Dynamic e Nuova Era.

Member of the Academic Board
Head of the Department of Theory, Analysis, Composition and Conducting
 Lecturer Professor in Theory of Music

Emanuele Pasqualin graduated in Choir Conducting and in Composition at the Conservatoire of Music of Padova (Italy); then in Orchestral Conducting at the Music Academy of Pescara under Prof. Donato Renzetti, specializing in Stockholm and Helsinki under Prof. Jorma Panula. He has conducted the following orchestras: Orquesta de Euskadi (Symphony Orchestra of Basques Countries), Asturias Symphony Orchestra (Spain), Estonia Opera Orchestra, Tallinn Wind Orchestra (Estonia), Timisoara Opera Orchestra (Romania), Swedish Chamber Orchestra, Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona. He has made his operatic debut conducting  Adriana Lecouvreur by Cilea (Teatre Principal, Palma de Mallorca, Spain).
He has been principal conductor at  Pietro d’Abano Chamber Orchestra (1992-2000) and  Vicenza Brass Ensemble (2004-2008). Since 2009 he is the chief conductor of  Elkom Ensemble  and guest conductor of Italian youth professional orchestras and ensembles.
As a visiting professor, he has been invited to conduct the orchestra at Otsakool (Tallinn High School of Music, Estonia) and the Wind Orchestra of Edward Said National Conservatory of Music (Ramallah-Palestine).
As a musicologist, he worked on the original manuscripts of operas by Mercadante (Caritea regina di Spagna, performing edition, 1995), Pacini (L’ultimo giorno di Pompei, provisional critic edition, 1996) and Rossini/Niedermeyer (Robert Bruce, critic edition, 2002). These operas have been performed at the Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Teatro “Bellini” di Catania, Pompei Festival and released on CD Dynamic and Nuova Era (first world recordings).