Marcello Tonolo

Tonolo
Strumenti: Pianoforte Jazz
Settore disciplinare: Prassi esecutive e repertori, pianoforte jazz

Marcello Tonolo, nato a Mirano (VE) il 6/1/1955, ha collaborato con alcuni dei migliori musicisti italiani: Gianni Cazzola, Massimo Urbani, Larry Nocella, Giovanni Tommaso, Marco Tamburini, Piero Odorici, Maurizio Caldura, Enrico Rava, Pietro Tonolo, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Giampaolo Casati, Gianni Basso, Furio Di Castri, Riccardo Del Frà, Piero Leveratto, Sandro Gibellini, Luigi Bonafede, Paolo Pellegatti, Edy Busnello, Fulvio Sisti, Flavio Boltro, Tiziana Ghiglioni, Fabrizio Bosso e con molti musicisti americani tra i quali Chet Baker, Kenny Clarke, Al Cohn, Lee Konitz, Pepper Adams, Steve Grossman, Sal Nistico, Eliot Zigmund, Cameron Brown, Billy Hart, Gary Bartz, Roberta Davis, Ruud Brink, Bobby Watson, Robin Keniatta, Ray Mantilla, Jim Snidero, Gary Smulyan, Valery Ponomarev, Ben Riley. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, ai più importanti festival italiani e ha suonato anche in Europa e negli Stati Uniti.

Ha inciso con Bob Porcelli, Steve Lacy, Curtis Fuller, Paul Jeffrey, Eddie Henderson, Joe Lovano, Slide Hampton, Rachel Gould, Keith Copeland, Sam Most, Billy Hart, Cameron Brown e otto dischi a suo nome: “D.O.C.” (1986),  On the Wings (1999), Lazy Afternoon (2010) e “Second Take” (2012) in trio, Crazeology (2014) feat. Chris Cheek, The Way I Am (2014), raccolta allegata alla rivista Jazz It, “Days” e “Seed Journey” con il gruppo “Music on Poetry”  e Night Over (2008) con La “Thelonious Monk Big Band” di cui è direttore e arrangiatore. Dal 1988 è direttore della Scuola di Musica “Thelonious Monk” di Dolo (VE) gemellata col Dipartimento di “Jazz Studies” della Duke University (North Carolina USA). Nel 1997 ha vinto il 10° Concorso Internazionale di Arrangiamento per Orchestra Jazz a Barga. Attualmente insegna Jazz al Conservatorio Pollini di Padova.

Marcello Tonolo, piano b. 1955 Mirano (Venice) He has collaborated with some of the best Italian musicians: Gianni Cazzola, Massimo Urbani, Larry Nocella, Giovanni Tommaso, Marco Tamburini, Piero Odorici, Maurizio Caldura, Enrico Rava, Pietro Tonolo, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Giampaolo Casati, Gianni Basso, Furio Di Castri, Riccardo Del Fra, Piero Leveratto, Sandro Gibellini, Luigi Bonafede, Paolo Pellegatti, Edy Busnello, Fulvio Sisti, Flavio Boltro, Tiziana Ghiglioni and Fabrizio Bosso. Tonolo has also worked with many American musicians including Chet Baker, Kenny Clarke, Al Cohn, Lee Konitz, Pepper Adams, Steve Grossman, Sal Nistico, Eliot Zigmund, Cameron Brown, Billy Hart, Gary Bartz, Robert Davis, Ruud Brink, Bobby Watson, Robin Kenyatta, Ray Mantilla, Jim Snidero, Gary Smulyan, Valery Ponomarev, and Ben Riley.Marcello has performed in Europe and the United States, been featured on radio and television programs, and headlined the most important Italian festivals.  Recording credits include dates with Bob Porcelli, Steve Lacy, Curtis Fuller, Paul Jeffrey, Eddie Henderson, Joe Lovano, Slide Hampton, Rachel Gould, Keith Copeland, Sam Most, Billy Hart and Cameron Brown, Chris Cheek.

As a leader he has recorded six albums:

Marcello Tonolo Trio

DOC (1986)

On the Wings (1999)

Lazy Afternoon (2010)

Second Takes (2012)

Music On Poetry (quintet);

Days

Seed Journey

Thelonious Monk Big Band (director and arranger)

Night Over (2008)

Marcello Tonolo

The Way I am (2014)

Marcello Tonolo Quintet (feat. Chris Cheek)

Crazeology (2014)

Since 1988 Tonolo has been the director of the Thelonious Monk Music School in Dolo (Venice), affiliated with the Department of Jazz Studies at Duke University (North Carolina, USA).  Tonolo won the 10th International Barga Jazz contest in 1997, under the Arrangement for Jazz Orchestra category.  Presently, Tonolo teaches jazz at the Conservatorio Pollini di Padova.

MasterClass
da Martedì, 7 Marzo 2017 a Mercoledì, 8 Marzo 2017

Sampling in Composition and Performance Practice SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

SAMPLING IN COMPOSITION AND PERFORMANCE PRACTICE
SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

Workshop e concerto in collaborazione con il Centro d'Arte

Martedì 7 e mercoledì 8 marzo 2017

Concerto martedì 7 marzo 2017, ore 20.30

Auditorium “C. Pollini” –  via C. Cassan 17, Padova.