Paolo Faldi

Faldi 2

Paolo Faldi, nato a Firenze nel 1961, si e’ diplomato in oboe con Elia Ovcinnicoff, in oboe barocco con Paolo Grazzi e in Flauto dolce con Sergio Balestracci presso il Conservatorio di Genova, la Scuola Civica di Milano e il Conservatorio di Padova. Si e’ perfezionato in oboe barocco con Ku Ebbinge al Conservatorio Reale dell’ Aia (Olanda).Nel 1988 ha vinto il posto di Primo Oboe e Flauto Dolce nell’ Orchestra Barocca della Comunita’ Europea (ECBO) diretta da Ton Koopmann e Roy Goodman, effettuando tournee in tutta Europa ed effettuando registrazioni radiofoniche e televisive in tutti i paesi della UE. Ha suonato con i maggiori gruppi ed orchestre barocche europee tra cui: Les Arts Florissants, Il Giardino Armonico, Accademia Bizantina, I Sonatori della Gioiosa Marca, Europa Galante, Complesso Barocco, Concerto Italiano, Concerto Koln, Armonico Tributo, Cappella Leopoldina, Collegium Aureum, I Barocchisti. Dal 1989 suona con Hesperion XXI, La Capella Reial e Le Concert des Nations diretti da Jordi Savall, con i quali ha inciso per la casa discografica Astree ed effettuato concerti nei principali festival  europei. E’ membro fondatore dei gruppi :
Ensemble L’Astree di Torino, Tripla Concordia di Genova, Cantilena Antiqua di Bologna, Fortepiano
Ensemble di Bologna e l’Orchestra Barocca di Bologna di cui e’ direttore artistico. Suona in duo con la clavicembalista Miranda Aureli.
Insegna Flauto Dolce presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova.

Paolo Faldi, was born in Florence in 1961. Graduated in Oboe, Baroque Oboe and Recorder in the Conservatories of Genova, Miland and Padua. He studied Baroque Oboe with Ku Ebbinge in Den Haag Conservatore. Paolo Faldi was  selected for Oboe and Recorder player in 1988 ECBO conducted by Ton Koopman and Roy Goodman gettino tournee’ through Europe  with broadcasting record.
He plays with all the important european baroque ensembles and orchestras : Giardino Armonico, Concerto Italiano, Accademia Bizantina, Les Arts Florissants, Europa Galante, Armonico Tributo, Complesso Barocco, Cappella Leopoldina, Collegium Aureum, I Barocchisti. He  plays with Le Concerts de Nations and Hesperion XXI coinducted by Jordi Savall. He founded several baroque ensemble: L’Astre’e, Tripla Concordia, Cantilena Antiqua and the Baroque Orchestra of Bologna.
Like conductor of OBB he was invited in RTegensburg Festival, Brunnenthal Festival and Brezice Festival. With OBB Paolo Faldi recorded two CDs of Vivaldi’s arias of Operas and Sacred Music by G.A.Perti in firstr world premiere.
He teaches recorder in Padova Conservatore of Music where he teaches also baroque oboe and chamber/orchestral baroque music.

Eventi artistici
Giovedì, 21 Dicembre 2017

Bartolomeo Cristofori alla corte de' Medici

Giovedì 21 dicembre 2017ore 21.00 / Auditorium Pollini, via C. Cassan 17

Aspettando il festival pianistico 2018 intitolato al padovano Bartolomeo Cristofori, vi presentiamo un evento alle porte del Natale che ci farà viaggiare sino alla Corte della famiglia de’ Medici: arte, musica e cultura in genere erano il cuore degli incontri tra intellettuali che proprio lì si svolgevano.

Un appuntamento ArtEmusica in cui i racconti d’arte della storica Erika Iervolino saranno alternati a musiche di W. A. Mozart eseguite dall’Ensemble Fortepiano, composta dai Maestri Ruffin, Pietrobon, Lucchetta, Baldin e Sopranzi, e dal duo pianistico Martegiani – De Ascaniis.

Ingresso libero.

Eventi artistici
Giovedì, 21 Dicembre 2017

Bartolomeo Cristofori alla corte de' Medici

Giovedì 21 dicembre 2017ore 21.00 / Auditorium Pollini, via C. Cassan 17

Ingresso libero.

Concerti
Martedì, 6 Marzo 2018

Il duo Rana - D'Ambroso in concerto

Di Salvador Brotons (1959) saranno eseguiti dal Capriccio brillante per flauto e pianoforte, op.5 Allegro scherzando -– per flauto solo Giravolts -– dalla Sonata per pianoforte e flauto, op. 21 Lento cantabile - Presto.

MARTEDÌ 6 MARZO 2018 - ore 18
Auditorium “C. Pollini”, Padova

MasterClass
da Martedì, 6 Marzo 2018 a Mercoledì, 7 Marzo 2018