Francesco Finotti

Finotti Francesco
Strumenti: Organo
Settore disciplinare: Pratica organistica e canto gregoriano

Dopo  aver  ottenuto  nel  1978  il  Primo  Premio  al  Concorso  Internazionale  d’Organo  Franz  Liszt  di  Budapest (Ungheria), Francesco Finotti inizia una brillante carriera di concertista che lo porta a suonare  regolarmente per i più importanti Festivals musicali ed organistici internazionali, tra i quali le Settimane  Musicali  Internazionali  di  Lucerna/Svizzera  e  Budapest/Ungheria,  i  Festivals  d’organo  di  Magadino  e  St.  Gall (Svizzera), Tallin (Estonia), Lahti (Finlandia), Amburgo, Bielefeld, Wüppertal, Francoforte, Kevelaer,  Korschenbroich,  Düsseldorf,  Duomo  di  Colonia  (Germania),  i  concerti  a  Bridel/Lussemburgo,  il  Festival  Estival  e i  concerti  d’organo a  Parigi/Saint  Eustache,  Notre Dame,  dell’Alpe d’Huez/Grenoble (Francia),  i  Festivals  d’organo  di  Ravenna  San  Vitale,  Aosta,  Roma‐Musicometa,  Morelia  e  Guadalajara  (Messico),  Hong  Kong,  Kuala  Lumpur  (Malesia),  Rotterdam,  Breda,  Kampen  (Olanda),  Konzerthaus  di  Vienna,  al  Palau  de  la  Musica  Catalana  di  Barcellona,  il  Festival  Internazionale  d’organo  di  Kremnica/Slovacchia,  Pécs/Ungheria.  Insegnante  d’Organo  e  Canto  Gregoriano  al  Conservatorio  Pollini  di  Padova  e  ai  Corsi  di  Perfezionamento  “Scuola  d’Organo”  della  Fondazione  Romano  Romanini  di  Brescia,  si  misura  con  le  problematiche  di  una  moderna  progettazione  e  costruzione  del  proprio  strumento,  realizzando  con  prestigiose case organarie opere innovative e particolarmente originali. A tale scopo, si avvale di un suo  sistema di calcolo al computer dei corpi sonori (1997), con il quale esegue la parametrazione dei singoli  registri di cui si compongono i suoi progetti, ricercando nuove prospettive acustiche e proponendo in tal  modo la figura del musicista/progettista del proprio strumento, un ruolo a tutt’oggi assai poco praticato  in Italia. Suoi lavori si trovano nelle chiese di San Giovanni Battista di Arzignano/Vicenza (Mascioni, II/15);  Sacro Cuore di Busto Arsizio (Mascioni, II/24); Conservatorio Statale di Musica di Rovigo (Mascioni, III/32);  Chiesa  Cattedrale  di  Padova  (Francesco  Zanin,  organo  corale,  I/9);  Chiesa  dello  Spirito  Santo  di  Paternò/Catania (Glatter‐Götz, II/18); Chiesa dell’Istituto Opera della Provvidenza Sant’Antonio (Opsa) di  Sarmeola/Padova  (Francesco  Zanin,  III/33);  Chiesa  Parrocchiale  di  Costa  di  Valle  Imagna/Bergamo  (Francesco  Zanin,  II/11).  Ha  diretto  la  ristrutturazione  ed  il  recupero  funzionale  di  grandi  strumenti  quali  l’organo  Tamburini/Bonato  del  Duomo  di  San  Lorenzo  di  Abano  Terme/Padova  (III/65);  l’organo  Mauracher/Zeni  del  Duomo  di  Cortina  d’Ampezzo/Belluno  (III/54);  l’organo  Mascioni/Vegezzi  Bossi  della  Sala  Filarmonica  di  Trento  (II/30),  il  Tamburini/Bonato  dell’  “Istituto  Franciscanum”  di  Brescia  (III/35)  presso  il  quale  si  svolge  l’attività  didattica  della  Scuola  d’Organo  della  Fondazione  Romanini;  l’organo  Tamburini/Zanin della Chiesa Cattedrale di Padova (IV/66).  Collabora saltuariamente a riviste specializzate del settore ed è stato più volte invitato dall’Associazione  dei  Costruttori  d’Organo  italiana  (AIO)  a  trattare  argomenti  specifici  riguardanti  la  progettazione  ed  installazione  di  queste  speciali  macchine  sonore,  oltre  che  alcuni  aspetti  del  loro  Temperamento;  pubblica  la  prima  edizione  italiana  (Luglio  ’99)  delle  opere  teoriche  di  Aristide  Cavaillé‐Coll,  il  grande  costruttore francese. E’ spesso chiamato a far parte della Giuria di importanti Concorsi Internazionali e a  collaborare con solisti in qualità di accompagnatore all’organo, al pianoforte o clavicembalo, coltivando  in tal modo il repertorio cameristico.  All’organo  Kleuker/Stenmayer  della  Tonhalle  di  Zurigo  ha  registrato  in  compact  disc  l’integrale  delle  opere organistiche di Robert Schumann (Edelweiss ED 1022) e Franz Liszt (Edelweiss ED 1032), musiche  di  Johann  Sebastian  Bach  all’organo  Mauracher/Zeni  della  Parrocchiale  di  Cortina  d’Ampezzo  (Bottega  Discantica,  Milano),  musiche  di  Messiaen,  Langlais,  Dupré,  Liszt,  Bach  e  Satie  al  grande  organo  Tamburini/Bonato  del  Duomo  di  Abano  Terme  –  Padova  (Bottega  Discantica,  Milano),  musiche  di  Mendelssohn  all’organo  Stenmayer  della  Chiesa  Luterana  di  Roma  (Ayre  records‐Roma)  .  Numerose  registrazioni radiofoniche sono trasmesse dalle più importanti emittenti europee.  È socio corrispondente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo e consulente della Soprintendenza ai Beni  Storici,  Artistici  ed  Etnoantropologici  di  Venezia  per  le  problematiche  relative  al  restauro  e  recupero  funzionale degli strumenti realizzati nel XX secolo.  

Articoli, pubblicazioni e/o eventi:  

Sentiremo  ancora  la  voce  dei  Giganti?  ‐  riflessioni  sull’organo  alle  soglie  del  nuovo  millennio,  su  “Immagini  e  Voci”,  Edizioni  dell’Osservatorio  –  Roma,  1995,  pag.  79,  per  la  Festa  della  Musica  del  21  Giugno 1995.  Johann  Sebastian  Bach,  architettura  e scienza  dell’organo  –  Prima  parte,  Bollettino Ceciliano,  rivista  di  Musica Sacra, Roma, n. 4 Aprile 1997, pagg. 102 – 109.  Johann Sebastian Bach, architettura e scienza dell’organo – Seconda parte, Bollettino Ceciliano, rivista  di Musica Sacra, Roma, n. 5 Maggio 1997, pagg. 139 – 146.  Aristide Cavaillé‐Coll, integrale delle Opere Teoriche – 1999, Tipografia Editrice Esca – Vicenza, volume  unico di 241 pagine, postfazione di Bepi De Marzi, in occasione del centenario della morte di A. Cavaillé‐ Coll; distributore unico per l’Italia “Musica Musica”, Via Altinate – Padova.  Nuovi  suoni  a  misura  d’ambiente  –  Presentazione  del  nuovo  organo  “Mascioni”  della  chiesa  di  San  Giovanni  in  Arzignano  –  Vicenza,  su “Arte Organaria  ed  Organistica”,  Edizioni  Carrara  –  Bergamo,  n.  24  anno 1998, pagg. 42 – 47.  Mesotonico è più strano, apparso su “Arte Organaria ed Organistica”, Edizioni Carrara – Bergamo, n. 28  del 1999, pagg. 60 – 63, in risposta all’articolo del Dott. Oscar Mischiati “Mesotonico è più bello”.  A  proposito  del  restauro  degli  organi  moderni,  apparso  su  “Arte  Organaria  ed  Organistica”,  Edizioni  Carrara – Bergamo, n. 28 del 1999, pagg. 60 – 63.  Il  rapporto  fra  l’Arte  della  Fuga  e  l’organo,  su  “L’Arte della Fuga di  J.  S.  Bach” di  H.  E.  Dentler,  Edizioni  Skira , Ginevra – Milano, settembre 2000, pagg. 151 – 152.  Creatività  nell’organaria  contemporanea,  ovvero:  dell’organo  eclettico,  intervento  al  III  Convegno  sull’organo  italiano,  Treviso,  settembre  1998,  su  “Informazione  organistica”,  n.  2  anno  XI,  II  quadrimestre, anno 1999, pagg. 2 – 19, atti relativi al Convegno; apparso anche su Bollettino Ceciliano, n.  1 Gennaio 1999, pagg. 10 – 15.  Riflessioni  sulla  progettazione  e  l’edificazione  di  nuovi  organi,  su  “Arte  Organaria  ed  Organistica”,  Edizioni Carrara – Bergamo, n. 39 del 2001, pagg. 30 – 33.  Il  signore  della  Filarmonica,  presentazione  dell’organo  Vegezzi  Bossi/Mascioni  della  Sala  della  Filarmonica  di  Trento,  su  “Arte  Organaria  ed  Organistica”,  Edizioni  Carrara  –  Bergamo,  n.  39  del  2001,  pagg. 40 – 45.  La  moderna  costruzione  dell’organo:  il  ruolo  del  progettista  e  del  costruttore,  intervento/relazione  all’interno della giornata di studi, su invito dell’ “A.I.O.”, Associazione Italiana dei Costruttori d’Organo,  Brescia, 15 Novembre 2003.  Messa  De  Angelis,  trascrizione  in  notazione  moderna  e  realizzazione  dell’accompagnamento  organistico, Edizioni Armelin Musica ‐ Padova, ECV 37, 2003.  Franz Liszt: Ave Maria Offertorium, elaborazione per Coro femminile e Organo, Edizioni Armelin Musica  – Padova, ECV 38, 2003.  Intonazione e accordatura nell’organo: esperienze basilari, Edizioni Armelin Musica – Padova, MAN 103,  2014.  Temperamento  degli  strumenti  a  tastiera  ed  esattezza  musicale:  qualità  dell’empirismo  dei  pratici,  Edizioni Carrara – Bergamo, nr. 4813  Giacomo  Puccini:  Messa  di  Gloria,  realizzazione  per  Soli,  Coro  e  Organo,  Edizioni  Armelin  Musica  –  Padova, ECV 128, 2010.  

 Discografia:  

Robert Schumann, integrale delle opere organistiche, “Edelweiss/Venezia”, ED 1022, 1990;  Franz Liszt, opere organistiche, “Edelweiss/Venezia”, ED 1022, 1991;  “Musica  d’Organo  fra  le  Dolomiti”,  musiche  di  J.  S.  Bach,  A.  Vivaldi,  W.  A.  Mozart,  R.  Schumann,  C:  Franck,  registrazione  dal  vivo  del  concerto  di  inaugurazione  dell’organo  Mauracher/Zeni  della  Parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo di Cortina d’Ampezzo/Belluno,  edizioni La Cooperativa di Cortina,  FFAZ 2002.  Johann  Sebastian  Bach,  Soli  Deo  Gloria,  musiche  organistiche  all’organo  della  Parrocchiale  dei  SS.  Filippo e Giacomo di Cortina d’Ampezzo, La Bottega Discantica/Milano, Discantica 105, 2003;  Francesco Finotti Live, Festival Internazionale d’Organo di Bridel/Lussemburgo, registrazione effettuata  all’organo  Kleuker  il  1  ottobre  2004,  musiche  di  Liszt,  Vivaldi/Bach,  Mozart,  Scarlatti.  (Produzione  Comptoir Electrotechnique Luxembourgeois).  CONCORDIA  DISCORS,  echi  gregoriani  nella  musica  d’organo,  La  Bottega  Discantica/Milano,  Discantica  158/159, 2 CD, 2007  Turoldo, Salmi, Edizioni Carrara, 2007, elaborazioni organistiche su testi e musiche di Turoldo ‐ Passoni ‐  De Marzi.  __________ 

 

The extraordinary talent of Francesco Finotti was evident in early youth. He won the first prize  at the 1978 International Organ Competition “Franz Liszt” in Budapest.  He started touring Europe very young, giving concerts as soloist in the main European capitals  and performing with major orchestras. He as been a guest at several international festivals for  organ  including  Lahti  (Finland),  St.  Eustache  and  Notre-Dame  (Paris),  Tallin  (Estonia),  Morelia  and  Guadalajara  (Mexico),  Hong  Kong,  Magadino  and  Lucerne  (Switzerland),  Luxembourg,  Monte Carlo, Hamburg, Wuppertal, Korschenbroich and Bielefeld (Germany). He has also given  concerts in Kiev, Malta, Tunis, Istanbul, Madrid and Bruxelles, performing an entirely dedicated  organ repertory of Johann Sebastian Bach.  Currently,  he  holds  the  Chair  of  Organ  at  the  Pollini  Accademy  of  Music  in  Padua  and  is  often  invited to be a member of the jury at international competitions.  Finotti, at present, is also involved in the design and construction of church and concert organs,  giving  lectures  at  international  meetings  on  the  problems  related  to  it.  He  has  edited  and  published  the  theoretical  works  of  the  French  organ  constructor,  Aristide  Cavaillé-Coll.  He  is  also the Artistic Consultant to the Abano Terme International Organ Festival.  His  recordings  include  the  complete  organ  works  of  Robert  Schumann  and  Franz  Liszt, as  well  as radio recordings broadcasted by the major European networks.  

Als  Francesco  Finotti  1978  den  ersten  Preis  beim  Internationalen  “Franz  Liszt“  Orgelwettbewerb  in  Budapest  (Ungarn)  erhält,  beginnt  für  ihn  eine  grandiose  Karriere  als  Konzertmusiker,  im  Laufe  derer  er  zu  den  berühmtesten  internationalen  Orgel  Festivals  eingeladen wird.  Finotti lehrt Orgel und Gregorianischen Gesang am Konservatorium “Pollini“ in Padua, widmet  sich  jedoch  auch  intensiv  der  modernen  Orgelplanung  und  dem  Orgelbau.  Er  entwickelte  ein  Computerprogramm  zur  Berechnung  von  Orgelpfeifen  und  veröffentlichte  im  Juli  1999  die  erstmals  vollständig  übersetzten  theoretischen  Werke  des  großen  Orgelbauers  Aristide  Cavaillé‐Coll.  Seine  Diskographie  umfasst  Werke  von  Schumann,  Liszt,  Franck,  J.  S.  Bach,  Mozart,  Messiaen,  Dupré,  Langlais  und  Satie.  Zahlreiche  Radioaufzeichnungen  seiner  Konzerte  wurden  von  den  wichtigsten europäischen Sendern gesendet.