Erica Margaret Bocci

Bocci Erica Margaret

Erica Margaret Bocci, nata a Londra, ha conseguito il Diploma di Pianoforte all’ISSM L. Boccherini di Lucca, il Diploma di Clavicembalo al Conservatorio L. Cherubini di Firenze e il Diploma di Canto al Conservatorio A. Scontrino di Trapani.
Ha studiato in Inghilterra al Royal College of Music di Londra con R. Woolley conseguendo il Diploma ARCM di concertismo in clavicembalo.
Ha seguito i corsi di perfezionamento di clavicembalo all’Accademia Musicale Chigiana con K. Gilbert e alla Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi.
Ha svolto attività concertistica anche all’estero da solista e in formazioni cameristiche come pianista e clavicembalista, come pianista accompagnatrice, in orchestra come continuista e come corista.
Ha svolto attività di collaboratrice pianistica per formazioni corali e liriche.
Dal 1989 al 2001 è stata accompagnatrice al pianoforte per le classi di Canto e Arte scenica all’ISSM R. Franci di Siena.
Dal 2003 al 2009 è stata docente di Teoria e Solfeggio prima all’ISSM R. Franci di Siena e poi all’ISSM L. Boccherini di Lucca.
Dal 2010 al 2014  è stata docente titolare della cattedra di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale all’ISSM R. Franci. Dall’A.A. 2014/2015 ha la titolarità di cattedra di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova

Erica Margaret Bocci was born in London.
She gained her Piano Diploma at the ISSM L. Boccherini in Lucca, followed by her Harpsichord Diploma at the Conservatoire L. Cherubini in Florence and her Singing Diploma at the Conservatoire A. Scontrino in Trapani.
She studied in England at the Royal College of Music in London, under R. Wolley, obtaining the ARCM in Harpsichord performing.
She has attended harpsichord and baroque music masterclasses at the Accademia Musicale Chigiana in Siena with K. Gilbert and at the Music School in Fiesole with A. Fedi.
She has given many concerts, also abroad, as a soloist and in chamber ensembles, as a pianist and harpsichordist, as a piano accompanist; in orchestra as a continuo player and as a choir singer.
She has worked as a piano collaborator for choirs and lirical ensembles.
From 1989 to 2001 she worked as a piano repetiteur for singing classes and classes in acting and stagecraft at the ISSM R. Franci in Siena.
From 2003 to 2009 she taught Music theory and Solfeggio, first at the ISSM R. Franci in Siena and then in Lucca at the ISSM L. Boccherini.