Giovanni Tirindelli

Tirindelli Giovanni
Strumenti: Pianoforte
Settore disciplinare: Accompagnamento pianistico
Ha studiato al conservatorio “Cesare Pollini “ di Padova con Ezio Mabilia e Franco Angeleri diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode.
Si è poi trasferito all’accademia di musica di Basilea dove ha frequentato la Masterclass di pianoforte solista con il M° Rudolf Buchbinder, ottenendo il diploma accademico di Concertista con il massimo punteggio. Si è inoltre perfezionato per la musica da camera con il M°Dario de Rosa e il trio di Trieste. Si è affermato più volte in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il concorso internazionale di Stresa.Si esibisce come solista e in formazioni da camera in Germania, Austria, Francia, Spagna, Svizzera ,Norvegia,Croazia, nelle più prestigiose sale da concerto.Ha all’attivo numerose importanti collaborazioni con musicisti come Bruno Giuranna,Ruggero Ricci, Giovanni Angeleri, Yuri Bashmet, Peter Maag,Hans Graf, Katia Ricciarelli, Guy Touvron,Sara Mingardo, Mario Brunello, Alessandro Cesaro ,Wolfango dalla Vecchia ed altri.
Il suo repertorio spazia  da Bach ai contemporanei di cui ha eseguito opere in prima mondiale. Numerosissime le registrazioni radio televisive per importanti emittenti nazionali ed estere; ha inciso cd per la “Santa Cecilia” e la “Velut Luna”per la quale ha realizzato in prima assoluta l’integrale dei trascendentali “ Studi sul trillo”monumentale opera di studi da concerto del M° Silvio Omizzolo.
Invitato più volte a far parte di giurie in concorsi e rassegne internazionali e nazionali, svolge attività di consulenza artistica per importanti enti pubblici e associazioni culturali private, è stato dal 2000 al 2004 Direttore Artistico per le stagioni concertistiche dell’Assessorato alla
Cultura della Provincia di Padova.
Dal 1980 è docente presso il conservatorio “C.Pollini “ di Padova.

He  studied at the “C. Pollini” academy of music in Padua with Ezio Mabilia and Franco Angeleri, getting a diploma with full marks. Then he  moved to Basel where he studied for five years with Rudolf Buchbinder, getting the academic diploma as a “Concert Artist” with full marks. He furthermore improved on chamber music with Dario De Rosa.
His musical skills led him to win national and international competitions, among which he won the Stresa international competition, and he could perform as a soloist and as a chamber musician as well, at the most prestigious concert halls(the hall Bossi in Bologna, the hall Verdi in Milan, Tonehalle in Zurick, Tonehalle in Hamburg, the Filarmonico Theatre in Verona, the Academic Auditorium in Basel, the Verdi Theatre in Padua, the Auditorium Seraphicum in Rome, etc.), winning great praises.
His abilities allow him to range over a repertoire from Bach to the contemporary composers, of whom he played and recorded some works for the first time in the world . He can boast collaborations with musicians such as Bruno Giuranna, Ruggero Ricci, Giovanni Angeleri, Yuri Bashmet, Peter Maag, Hans Graf, Katia Ricciarelli, Guy Touvron, Sara Mingardo, Massimo Pradella and others.
He made a vast number of radio and television  recordings. He furthermore worked for “Santa Cecilia” and “Velut Luna”, for which he made the first world recording of “Studi sul trillo” (“Trill studies”), a piano work by the composer Silvio Omizzolo.
He was invited several times to take part in juries for national and international competitions. Now he works as an artistic consultant for important bodies, both public and private. He has worked in Padua at the C. Pollini academy of music since 1980 as a teacher.