Annie Fontana

Settore disciplinare: Elementi di composizione per didattica della musica - Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata - Forme, sistemi e linguaggi musicali - Storia della musica applicata alle immagini-Storia del Jazz,delle Musiche Improvvisate e Audiotattili

Annie Fontana, nata a Milano nel 1955, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, diplomandosi in composizione con Bruno Bettinelli, in pianoforte con Antonio Beltrami e in organo e composizione organistica con Luigi Molfino.
Dal 1977 ha insegnato Composizione all’Istituto Musicale pareggiato “A.Peri” di Reggio Emilia e attualmente è docente di Elementi di composizione per Didattica presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova.
Ha scritto composizioni strumentali e vocali ottenendo ampi successi di critica e di pubblico in Italia e all’estero e ottenendo premi nazionali e internazionali.
(fra gli altri,“Dimensioni”per clarinetto e orchestra” segnalato nel 1978 al Concorso Internazionale “V.Bucchi” di Roma e menzionato nel 1980 al Prix International “Prince Pierre de Monaco” a Montecarlo )

Annie Fontana, born in Milano (Italy) in 1955, studied and obtained degrees in composition ( with Bruno Bettinelli), organ (with Luigi Molfino) and piano (with Antonio Beltrami) at the Music Conservatoire "Giuseppe Verdi" of Milan.

Since 1977 she has teached Composition at the Music Institute "A. Peri" of Reggio Emilia; since 1985 she is Professor of Elements of Composition at the Music Conservatoire "C. Pollini" of Padua.

She has authored several instrumental and vocal compositions, that have successfully been played in and outside Italy, obtaining international prizes (among others, "Dimensioni" for clarinet and orchestra, presented in 1978 in Rome and in 1980 at the "Prix International Prince Pierre de Monaco")