Maria Cleofe Miotti

Miotti
Strumenti: Mandolino
Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertorio, mandolino

Maria Cleofe Miotti si è diplomata in mandolino al Conservatorio “Pollini” di Padova, dove ha studiato col M° Ugo Orlandi, e ha partecipato a vari corsi di perfezionamento a Chiusi della Verna (Ar), Brescia e Venezia, alla Fondazione G.Cini.
Ha preso parte ai concerti tenuti dall’Orchestra a Plettro Italiana e dall’Orchestra a Plettro dell’Emilia Romagna  in occasione di manifestazioni di carattere nazionale e svolge attività concertistica con vari ensemble di strumenti a plettro.
 Suona in duo con la chitarra e con l’arpa, in quartetto e, come mandolino solista, in varie formazioni cameristiche italiane fra cui i Solisti Veneti, partecipando a concerti e tournée in Italia e all’estero (Canada, Asia, Portogallo, Austria, Svizzera, Brasile, ecc.); dal 1995  collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Comunale di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Firenze.
Ha inciso alcuni CD con vari ensemble barocchi, con il Quintetto  a Plettro “Calace”, ha collaborato con l’Accademia Farnese e Cecilia Gasdia alla  registrazione delle “Cantate a soprano” di Vivaldi, per l’etichetta Mondo Musica. Ha inciso con il chitarrista Gianni Landroni e il soprano Laura Manzoni un CD di melodie natalizie.
Dal 1999 segue la preparazione musicale di due orchestre a plettro, I Mandolinisti di Parma e i Mandolinisti di Bologna, con le quali ha realizzato numerosi concerti in qualità di primo mandolino e direttore d’orchestra.
Laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Padova  con una tesi sui trattati musicali e l’iconografia del mandolino, si dedica anche alla stesura di articoli e saggi e ha preso parte a varie conferenze; nel 2006 ha conseguito il diploma accademico di II livello in discipline musicali presso il Conservatorio “Pollini di Padova”; nel 2011 ha conseguito la laurea in Psicologia sempre presso l’Università di Padova.
Attualmente è docente di mandolino al Conservatorio “Pollini” di Padovai ed è curatrice, per le edizioni  musicali Curci di Milano, della collana Maurri dedicata al mandolino e agli strumenti a plettro.

Maria Cleofe Miotti graduated in mandolin from the Conservatorio "Pollini" of Padua, where she studied with Maestro Ugo Orlandi, and has participated in various training courses in Chiusi della Verna (AR) Brescia and Venice, the Fondazione G. Cini.     .
She took part in concerts given by the Orchestra and Italian Plectrum Plectrum Orchestra of Emilia Romagna in the course of events of national and performing in concerts with various ensembles of mandolin.
She plays in duo with guitar and harp, a quartet, and solo mandolin, in chamber music groups including the Italian chambers ensembles, taking part in concerts and tours in Italy and abroad (Canada, Asia, Portugal, Austria , Switzerland, Brazil, etc.). since 1995 collaborated with the Orchestra del Teatro alla Scala, the Teatro Comunale di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Florence.
She has recorded several CDs with various baroque ensembles, with Plectrum Quintet "Calace, " she collaborated with the Accademia Farnese and Cecilia Gasdia the recording of "Sing a soprano by Vivaldi, the World Music label. She has recorded with guitarist and soprano Laura Landroni Gianni Manzoni a CD of Christmas songs.
Since 1999, following the preparation of two mandolin orchestra, Mandolins of Bologna and Parma, with whom she made numerous concert as chief conductor and mandolin.
Graduated in Modern Literature at the University of Padua with a thesis on musical treatises and iconography of the mandolin, she is also in the drafting of articles and essays and participated in various conferences; in 2006 he obtained a Postgraduate Diploma level disciplines in music at the Conservatorio "Pollini of Padua; in 2011 he obtained a degree in Psychology from the University of Padua always.
Currently, she teaches mandolin at the Conservatory "C. Pollini" in Padua and is curator for the music publishing Curci, Milan, Maurri the series dedicated to the mandolin and plectrum instruments.