Simonetta Bellina

Strumenti: Pianoforte
Settore disciplinare: Pratica e lettura pianistica
   Simonetta Bellina ha studiato Pianoforte e Musica da camera al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con Gino Gorini, Sergio Lorenzi e Aleardo Savelli.
  Dopo il diploma e gli studi classici, ha approfondito lo studio della Musica da camera con Antonio Ballista, nonché quello della musica contemporanea anche con Massimiliano Damerini e Giancarlo Cardini.

Ha suonato come solista e come camerista per prestigiose associazioni ed importanti teatri in Italia e all’estero; ha collaborato come clavicembalista con varie orchestre italiane; ha presentato in “prima assoluta” composizioni di Franck e inediti di Rossini, nonché opere di autori contemporanei anche a lei dedicate.

Alla passione per la musica strumentale unisce un generale interessamento per lo studio della musicologia e la ricerca; ha, tra l’altro, pubblicato suoi scritti presso importanti editori italiani.

Insegna al conservatorio Cesare Pollini di Padova.