Michele Brugnaro

Settore disciplinare: Teoria dell'armonia
Settore disciplinare: Teoria dell'armonia e analisi (Analisi dei repertori - Analisi delle forme compositive)

Ha studiato presso i Conservatori di Rovigo, Bologna, Venezia, diplomandosi in Composizione, Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro, Direzione d’orchestra e Musica elettronica.
 Le attività di studio e ricerca comprendono, oltre ai settori disciplinari sopra citati, anche attività specifiche di approfondimento:

 

  1. sulla storia della teoria e dell’analisi musicale,
  2. sull’interazione tra analisi e interpretazione,
  3. sull’informatica musicale.

 

Articoli, corsi e seminari, composizioni (panoramica)

  • Requiem Aeternam, per soli, coro e orchestra (1988);
  • Variazioni su un tema russo, per pianoforte (1990);
  • Per speculum et in aenigmate, per quartetto d’archi (1990);
  • Movimenti, per violino e pianoforte (1992);
  • Architetture temporali nella Nuova Musica (Darfo B.T. (Brescia), 1998);
  • Struttura e gesto. Confronto/conciliazione tra rigore formale e tensione espressiva nel linguaggio compositivo di B. Bartok (Darfo B.T. (Brescia), 1998);
  • Alcune riflessioni sul ruolo e le funzioni dell’analisi musicale e dei suoi possibili rapporti con la didattica dell’interpretazione e la teoria compositiva (Rovigo, 1998);
  • Analisi schenkeriana e analisi motivica (Schönberg-Réti). Possibilità (e necessità) di una loro integrazione (Rovigo, 1998);
  • Analisi per tratti stilistici. La metodologia di Jan LaRue (Rovigo, 1998);
  • Le teorie morfologiche: aspetti generali. L’organizzazione fraseologica nella forma classica. La nuova ermeneutica (Rovigo, 1998);
  • Processi generativi/Segni e gesti. Progetti per una performance interattiva, per pianista e Disklavier (L’Aquila/Padova 1998);
  • Epigenetic Landscape N. 1, musica elettronica (Gorizia, XII CIM, 1998);
  • Lineamenti di storia della Teoria musicale nel XVIII e XIX secolo (Darfo B.T. (Brescia), 1999);
  • Presentazione, orientata in senso storico, di alcuni aspetti fondamentali legati all’utilizzazione, in ambito analitico-musicale, dei concetti di Forma e Struttura. L’analisi musicale e l’approccio ermeneutico (Darfo B.T. (Brescia), 1999);
  • Analisi e meta-analisi: Schenker e l’“arte del comprendere”. Per un’interpretazione (Diastema, 1999/II (13), pp. 19-69);
  • Uno studio analitico su “Thema” (Omaggio a Joyce) di Luciano Berio (Brescia, I Quaderni del Conservatorio, 2000/1, pp. 93-102);
  • Migrazioni, musica elettronica (L’Aquila, XIII CIM, 2000);
  • “Il basso continuo nella composizione”. Considerazioni introduttive sulle implicazioni tecnico-compositive delle pratiche di accompagnamento nel tardo Barocco (Vicenza, 2002);
  • J.S. Bach, Johannes-Passion: esemplificazioni analitiche (Vicenza, 2002);
  • I preludi non misurati per liuto e clavicembalo nella musica francese del XVII secolo (Vicenza, 2003);
  • I preludi a forma libera del Clavicembalo ben temperato come ‘improvvisazioni immaginarie’ (id.);
  • Il quartetto d’archi nel Classicismo viennese (F.J. Haydn e L.V. Beethoven): rapporto tra analisi e interpretazione (Vicenza, 2001-2004);
  • Le Sonate e Partite per violino e le Suites per violoncello di J.S. Bach (Confronto con le trascrizioni originali per liuto, organo e clavicembalo) (Vicenza, 2001-2003);
  • Trama e ordito della musica: La Chaconne e l’arte della variazione in J.S. Bach (2014);
  • Le forme tonali classiche. L.V. Beethoven: Sonate op. 53 e op. 57 (2014).
  • Studi sulla teoria compositiva del XVIII secolo (1): Il Traité de l’harmonie di J.P. Rameau.
  • Studi sulla teoria compositiva del XVIII secolo (2): Der General-bass in der Composition di J.D. Heinichen.
  • Studi sulla teoria compositiva del XVIII secolo (3): Il Versuch einer Anleitung zur Composition di H.C. Koch.
  • Il compositore/esecutore romantico. Connessione vitale tra momento performativo e atto compositivo nella musica romantica (2015).
  • Incontro di titani. Il grande repertorio sinfonico: J. Brahms, Sinfonia n. 4 e P.I. Tchaikovsky, Sinfonia n. 5 (2015).

Michele Brugnaro completed his musical studies (Harmony, Counterpoint and Composition; Pianoforte; Orchestral and Choral Conducting; Electronic Music) at the Conservatories of Rovigo, Bologna, Venice.

His research interests encompass studies in music theory and analysis, especially concerning

  1. the interaction between analysis and performance,
  2. the history of music theory and of analytical methodologies,
  3. electroacoustic and computer music (see below for references).

 

Selected Articles, Courses and Seminars, Musical Compositions

  • Requiem Aeternam, for STB, Choir and Orchestra (1988);
  • Variations on a Russian Theme, for Piano (1990);
  • Per speculum et in aenigmate, for String Quartet (1990);
  • Movements, for Violin and Piano (1992);
  • Temporal Architectures in the New Music (Darfo B.T. (Brescia), 1998);
  • Musical Structures and Gesture: Bartok’s Music for Strings, Percussion and Celesta (Darfo B.T. (Brescia), 1998);
  • Schönberg and Schenker. Schenkerian and Motivic Analysis (Schönberg/Rèti): A Path toward a possible Reconciliation (Rovigo, 1998);
  • Style Analysis (Rovigo, 1998);
  • Morphological Theories. Musical Semiotics (Ruwet) and Methodologies of Segmentation. Phraseology in the Classical Style (Rovigo, 1998);
  • Generative Processes/Signs and Gestures for an Interactive Performance (L’Aquila/Padua 1998);
  • Epigenetic Landscape N. 1, electronic music (Gorizia, XII CIM, 1998);
  • Musical Hermeneutics and Structuralism (Darfo B.T. (Brescia), 1999);
  • Outlines of History of Music Theory of the XVIII and XIX centuries: General Methodological Issues. The didactic Approach of Adolf Bernhard Marx (Darfo B.T. (Brescia), 1999);
  • Analysis and Meta-Analysis: Schenker and the Kunst der Auslegung. On Interpretation (Diastema, 1999/II (13), pp. 19-69);
  • Luciano Berio’s Thema: An Analytic Study (Brescia, I Quaderni del Conservatorio, 2000/1, pp. 93-102);
  • Migrations, electronic music (L’Aquila, XIII CIM, 2000);
  • Thorough-Bass and Composition: Connective Relationships between Compositional Theory, Improvisation and Thorough-Bass Performing Practice in XVIIIth century Music. (Vicenza, 2002);
  • J.S. Bach’s Johannes-Passion: Studies in Compositional Technique (Vicenza, 2002);
  • The Unmeasured Lute and Harpsichord Preludes in XVIIth century France (Vicenza, 2003);
  • The Well-Tempered Clavier ‘free’ Preludes as ‘Imaginary Improvisations’ (id.);
  • Schenkerian Analyses Applied to Performance: Analytic Graphs and Reduced Scores of Classical String Quartets (Haydn and Beethoven) (Vicenza, 2001-2004);
  • J.S. Bach’s Violin Sonatas and Partitas and Cello Suites (Confrontation with Original Transcriptions for Lute, Organ and Harpsichord) (Vicenza, 2001-2003);
  • J.S. Bach’s Chaconne and the Art of Variation (Vicenza, 2014);
  • Compositional Theory in the XVIIIth Century (1): J.P. Rameau’s Traité de l’harmonie (Vicenza, 2004).
  • Compositional Theory in the XVIIIth Century (2): J.D. Heinichen’s Der General-Bass in der Composition.
  • Compositional Theory in the XVIIIth Century (3): H.C. Koch’s Versuch einer Anleitung zur Composition.
  • Tonal Classical Forms: L.V. Beethoven’s Sonatas opp. 53 & 57 (Vicenza, 2014).
  • The Romantic Composer/Performer. Vital Connections Between Performance and Compositional Act in the Romantic Age (Vicenza, 2015).
  • Clash of the Titans. The Great Symphonic Repertoire: J. Brahms’s Symphony n. 4 and P.I. Tchaikovsky’s Symphony n. 5 (Vicenza, 2015).