Massimo Sgroi

Settore disciplinare: Esercitazioni corali
Settore disciplinare: Formazione corale 1 (studenti musica elettronica TDS) - Direzione di coro e composizione corale

Massimo Sgroi è nato a Treviso e risiede a Preganziol.

Ha iniziato e proseguito gli studi musicali per vari anni con il prozio don Dino De Lorenzo, ultimandoli con i maestri Sergio De Pieri, don Giovanni Alessandro Vanzin, Antonio Zanon e padre Pellegrino Ernetti, conseguendo presso i conservatori di Venezia, Padova, Verona e Milano i diplomi di organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro, composizione polifonica vocale, strumentazione per banda, composizione, prepolifonia e canto gregoriano.

Ha tenuto concerti in vari centri musicali importanti ed ha pubblicato alcune proprie composizioni.

E' stato insegnante di direzione di coro e composizione corale presso i conservatori di Ferrara, Adria, Perugia, Sassari, Palermo e Vicenza. Attualmente è titolare dello stesso corso presso il “Pollini” di Padova.

Composizioni pubblicate:

- 6 mottetti per coro a cappella a 4 voci miste - ed. Alceo -  Padova, 1990
- Messa su "Victimae paschali laudes" in italiano - coro misto a 4 voci, assemblea ed organo - ed. Alceo -  Padova, 1990
- "Beata es" - mottetto per soprano ed organo - ed. Alceo -  Padova, 1990
- 3 Mottetti extratonali per coro a cappella a 5 voci miste - ed. Alceo - padova, 1990
- 11 corali figurati su inni ed antifone gregoriani per organo - ed. Alceo - Padova, 1992
- Messa su "Veni creator spiritus" per coro a 4 voci miste ed organo - ed. Daigo Press - Padova, 1999
- Sonata per organo: preludio, romanza, corale-ostinato, finale - ed. GES Treviso
- CD "L'organo al servizio della liturgia" - musiche di Alessandro Vanzin - organista Massimo Sgroi - Daigo-communication - Padova, 2002