Teresa Ratcliff

Strumenti: Violino
Settore disciplinare: Corsi di Formazione Musicale di Base VIOLINO

Teresa Ratcliff è nata in Inghilterra ed ha iniziato a suonare il violino all’età di 9 anni, studiando prima presso il Trinity College of Music di Londra (Borsa di studio “Junior Exhibitioner”; ’72-‘77), poi all’Università di Colchester (BA; ‘80) ed infine perfezionandosi presso il Royal College of Music di Londra (ARCM; ’79; ‘81) sotto la guida di Tessa Robbins (solista, BBC Symphony Orchestra, Philarmonia Orchestra).

Nel campo della didattica musicale, ha seguito corsi di Kato Havas (Oxford; ’81), corsi di abilitazione per l’insegnamento del violino secondo il metodo Sukuzi (1, 2 e 3° livello, Accademia Musicale di Ithaca, NY; ’92; ’94; ‘97), il corso “Children’s Music Laboratory” di Elena Enrico (1 e 2° livello; ’07;’09) ed ha partecipato agli stages per le lezioni collettive degli strumento ad arco di Sheila Nelson (’09) e di didattica del violino secondo l’approccio Finlandese “Colour Strings” con G. Silvay (’03).

Ha svolto intensa attività artistica suonando con orchestre quali l’orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, la Pennsylvania Centre Chamber Orchestra, l’Altoona Symphony Orchestra, l’Accademia San Rocco, e la Venice Baroque Orchestra, con la quale ha anche inciso numerosi dischi (Sony, Archiv).

Ha insegnato violino a partire dal 1990 in diverse istituzioni (Scuola di Musica Monteverdi, Padova Associazione AGEMUS, Padova; Suzuki School, State College, PA, USA) specializzandosi nella didattica di bambini e ragazzi di età prescolare, o frequentanti le scuole primarie o secondarie di primo grado. È stata docente del corso propedeutico “Violinolandia” del Conservatorio Pollini (’04-’10), ed è attualmente docente del corso propedeutico “Suonare Crescendo” (collaborazione tra il Centro Artistico Musicale Padovano ed il Conservatorio Pollini; ’12-). È stata docente collaboratrice nei campus estivi dell’orchestra “i Polli(ci)ni” del Conservatorio Pollini (’05-‘15).

Ha pubblicato il libro: “Violinolandia: metodo per lo studio del violino per bambini dai 4 agli 8 anni”, I. Longo e T. Ratcliff, Intra's Edizioni Musicali, Milano (2001).