Federico Parravicini

Federico Parravicini  è nato a Venezia il 20/06/1965.

Comincia giovanissimo ( a soli 4 anni) lo studio del violino, sotto la guida del nonno Armando Galizia, allora primo violino del Teatro “La Fenice” di Venezia.

Successivamente è ammesso a pieni voti ( 10 e la lode ) al Conservatorio di Venezia “B.Marcello”, dove studia sotto la guida del M° A.Molin.

Nel 1977 e nel 1978 è due volte vincitore del primo premio alla rassegna per violinisti studenti di  V.Veneto.

Nel 1985 si diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Vicenza dove si perfeziona sotto la guida del M° G. Guglielmo e di E.Sarbu.

Nel 1986 è vincitore del primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa.

Dallo stesso anno collabora con i “ Solisti Veneti “  con cui tiene concerti in tutto il mondo esibendosi nei teatri più prestigiosi quali La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Petruzzelli di Bari, Bellini di Catania, Parco della Musica di Roma, L'Opera Garnier di Parigi, Lo Chatelet, la Thonhalle di Zurigo, il Mozarteum di Salisburgo, Lincoln Center di New York, Teatro Colon di Buenos Aires eccetera., ed effettua numerose registrazioni discografiche ( etichetta Erato e Sony Classica).

L'attività concertistica  compiuta  come solista è intensissima, 270 concerti nella sola città di Venezia, presso le sedi più prestigiose (Teatro Goldoni, Musei Civici veneziani, Teatro La Fenice, Basilica di Torcello, Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista, presso la Fondazione Cini ed altre).

Dal 1989 è primo violino solista de “L’Offerta Musicale”, orchestra da camera di Venezia, di cui è fondatore; in questa veste ha partecipato a numerosi festival internazionali ( Francia, Spagna, Malta, Austria, Germania, Belgio, Lussemburgo, Croazia, Ungheria, Svizzera, Brasile,  Turchia e Tunisia, U.S.A.) suonando come violino solista, 120 concerti in pestigiose sale  come La sala Dei Giganti a Padova, Istituti italiani di cultura all'Estero di tutti gli stati sopra riportati, I principali Teatri spagnoli, Teatro Manoel di Malta, presso il Garland Performing Arts Center a Dallas, Cappella Palatina della Reggia di Caserta e molte altre (ottenendo il consenso del pubblico e della critica). Con tale formazione effettua registrazioni per le etichette Phoenix Classics, Nuova Era, Nalesso Records Venezia, Tactus, Venezia Classic (DVD), Eloquentia Harmonia Mundi.

 

Ha collaborato e collabora,  anche in qualità di primo violino, con le seguenti orchestre, con le quali ha suonato in tutto il mondo:

I solisti Veneti; Teatro “La Fenice” Venezia; Accademia di S.Giorgio (Venezia); Società Filarmonia di Udine; Orchestra da Camera Bruno Maderna di Forlì, Orchestra Filarmonica “A.Toscanini”(Dir. dai Maestri Lorin Mazeel, G. Pretre, J. Tate, Zubin Mheta, D. Kytaienko, C. Dutoit, Y. Temirkanov ), "I virtuosi di Firenze" , "Orchestra da camera di Ravenna", 

"I Musici Aurei". Ha studiato direzione con il M° Piero Bellugi ed attualmente con il M° Marco Boni all’Accademia Pianistica di Imola.

Ha insegnato nei conservatori di  Venezia, Vicenza, Ancona, Reggio Calabria, Matera ed attualmente insegna violino principale al Conservatorio di Padova. Insegna inoltre alla Nuova  Scuola Comunale di Musica Vassura Baroncini di Imola.