Pietro Tonolo

Inizia a suonare jazz professionalmente nel 1976, insieme al fratello Marcello Tonolo, pianista, abbandonando l'attività già intrapresa come violinista classico. In quel periodo si trasferisce a Milano dove collabora con alcuni tra i migliori jazzisti italiani fra cui Franco D’Andrea, Luigi Bonafede, Gianni Cazzola, Larry Nocella, Massimo Urbani.

Da allora si è esibito in jazz club, piazze e teatri e ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive in tutta Europa e negli Stati Uniti, sia come leader di propri gruppi che come sideman.

Dall’81 all’86 fa spesso parte del gruppo di Enrico Rava. Fra il 1982 e il 1987, suona con la Gil Evans Orchestra in un tour europeo e allo Sweet Basil di New York, a fianco di musicisti come Steve Lacy, Lew Soloff, Butch Morris e Ray Anderson. Tra il 1986 e il 1990 ha un intenso sodalizio artistico con la pianista romana Rita Marcotulli, in duo o in quartetto con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto. Dal 1999 al 2004 fa parte della Electric Bebop Band di Paul Motian, con la quale incide due album e partecipa a quattro tour internazionali.

Ha collaborato con Kenny Clarke, Roswell Rudd, Sal Nistico, Chet Baker, Lee Konitz, John Surman, George Lewis, Barry Altschul, Giovanni Tommaso, Danilo Rea, Joe Chambers, Flavio Boltro, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Tony Oxley, Eliot Zigmund, Steve Swallow, Miroslav Vitous e Henri Texier (con cui ha suonato in Francia, Italia, Messico, Cuba, Egitto, Siria).

Ha lavorato con numerosi gruppi di musica contemporanea, tra cui Ex Novo Ensemble di Claudio Ambrosini, Laboratorio Novamusica di Giovanni Mancuso, Next Time Ensemble di Danilo Grassi e il gruppo milanese Sentieri Selvaggi.

Oltre alle musiche originali dei suoi album, ha composto e arrangiato per la big band Keptorchestra e per il quartetto di sassofoni Arundo Donax.

Pietro Tonolo - Tenor & Soprano Saxophone, composer, arranger - Classical music's loss was jazz's gain in 1979, when Pietro Tonolo gave up a career as a classical violinist to become one of the great jazz saxophonists. Around that time, he moved to Milan, where he played with some of Italy's best jazz musicians, including Franco D'Andrea, Luigi Bonafede, Larry Nocella, Massimo Urbani, Rita Marcotulli and Enrico Rava. In 1982, Tonolo joined the Gil Evans Orchestra, playing with musicians Steve Lacy, Lew Soloff and Ray Anderson. He later went on to perform in jazz clubs and on radio and television around Europe and the USA, both as a sideman and as a leader with his own band. Tonolo was a steady member of the Paul Motian's Electric Bebop Band from 1999 to 2004. Other notable collaborators have included the likes of Kenny Clarke, Roswell Rudd, Sal Nistico, Chet Baker, Lee Konitz, John Surman, Steve Swallow, Gil Goldstein, Barry Altschul, Joe Chambers, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Dave Holland and Tony Oxley, to name just a few.

Besides Jazz, Pietro Tonolo has been collaborating with contemporary musicians and groups ('Ex Novo Ensemble', 'Laboratorio Novamusica', 'Nex Time Ensemble', 'Sentieri Selvaggi', 'Orchestra d'archi Italiana', sax quartet 'Arundo Donax', ‘Sonata Islands’), performing and composing music for different instrumental combinations (I’m not sure about this expression, if is wrong pease change it...), from  small chambers ensemble to string Orchestra.

He is currently teaching at the Conservatory of Padua, at the Conservatory of Vicenza and Siena National Academy for Jazz international masterclasses.

MasterClass
da Martedì, 7 Marzo 2017 a Mercoledì, 8 Marzo 2017

Sampling in Composition and Performance Practice SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

SAMPLING IN COMPOSITION AND PERFORMANCE PRACTICE
SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

Workshop e concerto in collaborazione con il Centro d'Arte

Martedì 7 e mercoledì 8 marzo 2017

Concerto martedì 7 marzo 2017, ore 20.30

Auditorium “C. Pollini” –  via C. Cassan 17, Padova.