Anna Calabretta

Strumenti: Pianoforte
Settore disciplinare: Prassi esecutive e repertori, pianoforte (Corso di formazione musicale di base)

Anna Calabretta ha studiato presso l’École Internationale de Piano di Losanna con Fausto Zadra e ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo livello in Pianoforte, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Andrzej Jasinski, Lazar Berman, Kostantin Bogino, Aquiles Delle Vigne e, per la musica da camera, da Pavel Vernikov nell'ambito del progetto "Giovani Pianisti d'Europa nella Musica da Camera" promosso dal Programma Caleidoscopio della Comunità Europea.

É stata premiata in concorsi nazionali ed internazionali (primo premio a Catania, Ruvo di Puglia, Casamassima, Brindisi, Castellaneta, Ostuni e Venetico); secondo premio a Messina, Modica, Ortona, Lametia Terme e al Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica di Crotone; terzo premio all’Ibla International Grand Prize, adult section, e al Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica di Barletta).

Per l'etichetta discografica Stradivarius, ha partecipato, in qualità di pianista dell'Orchestra "Nuova Filarmonìa", alla registrazione live dei Dialoghi di Gian Francesco Malipiero nell'ambito del Festival "Monografie sul '900 e dintorni" premiato con il XIX Premio Nazionale della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati”.

Come solista e in formazioni cameristiche ha suonato per importanti istituzioni musicali tra cui l’Associazione Musicale Etnea di Catania, Amici della Musica di Ferrara, Istituto Liszt di Bologna, Camerata Musicale Barese, Festival del Mediterraneo di Valencia, Associazione Almoetia di Taormina, Fondation C.I.E.M. Mozart di Losanna, A.gi.mus. di Gorizia, Associazione M. Quintieri di Cosenza, Società dei Concerti di Ravello, Società Beethoven di Crotone, Associazione Aretè Artistico di Siracusa, Associazione Amici del Carlo Felice di Genova, Amici della Musica di Matera, Associazione Mozart Italia di Rovereto, Associazione Euterpe di Sassari, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, in prestigiose sedi come il Teatro Metropolitan di Catania, Teatro di Marcello e Sala Baldini di Roma, Teatro dell’Acquario di Cosenza, Auditorium La Vallisa di Bari, Villa Rufolo di Ravello.

Diplomata in Didattica della Musica, ha insegnato Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Trapani e di Reggio Calabria.

Attualmente è docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale "C. Montanari" di Verona e per i Corsi di Formazione Musicale di Base del Conservatorio di Musica "C. Pollini" di Padova.

Pianist Anna Calabretta studied at the “École Internationale de Piano” in Lausanne under the guidance of Fausto Zadra and she obtained her Second Level Academic Diploma in Piano – with summa cum laude honours - at the Conservatory of Music “L. Perosi” in Campobasso.

She attended master classes held by Andrzej Jasinski, Lazar Berman, Kostantin Bogino, Aquiles Delle Vigne, and – for chamber music – by Pavel Vernikov in the context of “European Young Pianists and Chamber Music” within the framework of the “Kaleidoscope” programme of the European Community.

She has been awarded numerous acknowledgements in national and international competitions, including piano contests in Catania, Ruvo di Puglia, Casamassima, Brindisi, Castellaneta, Ostuni and Venetico (First Prize); Messina, Modica, Ortona, Lametia Terme and Crotone Competition of Piano Performance (Second Prize); the Ibla International Grand Prize -Adult Section and the Barletta Competition of Piano Performance (Third Prize).

As pianist of the Orchestra "Nuova Filarmonìa", she recorded the "Dialogues" of Gian Francesco Malipiero, published by the Stradivarius label, at the Festival "Monografie sul '900 e dintorni". The festival was awarded the XIX National Prize Italian Critics "Franco Abbiati”.

She has carried out concert activity - both as a soloist and in chamber ensembles - for important musical institutions such as Etnean Musical Association of Catania, Friends of Music in Ferrara, Liszt Institute of Bologna, Camerata of Bari, Mediterranean Festival of Valencia, Almoetia Association of Taormina, “Fondation C.I.E.M. Mozart” of Lausanne, A.gi.mus. of Gorizia, M. Quintieri Association of Cosenza, Ravello Concert Society, Beethoven Society of Crotone, Aretè Artistico Association of Siracusa, Friends of Carlo Felice in Genova, Friends of Music in Matera, Mozart Italy Association of Rovereto, Euterpe Association of Sassari, Friends of Loggione Scala Theatre in Milano, in prestigious venues such as Metropolitan of Catania, Marcello Theatre and Baldini Hall of Roma, Acquario Theatre of Cosenza, “La Vallisa” Auditorium of Bari, Villa Rufolo of Ravello.

Graduated in Music Didactics, she taught Piano at the Conservatories of Trapani and Reggio Calabria.

She currently teaches Piano at "C. Montanari" Music High School of Verona and also Basic Training Courses at the "C. Pollini" Conservatory of Music in Padova.

Sabato, 14 Gennaio 2017

Diego Morano: Schubert, Liszt, Prokofiev, Debussy, Ravel

Sabato 14 Gennaio 2017, ore 18.30

Gabinetto di Lettura, Piazza Insurrezione 4