VOCI E SUONI DI DENTRO E DI FUORI clicca qui per informazioni generali

PRESENTAZIONE

Il Conservatorio Cesare Pollini annuncia la seconda edizione del Convegno PerSona – “Suoni e Voci di Dentro e di Fuori” 2019che si terrà presso l’Auditorium Cesare Pollini dall’ 11 al 13 aprile. Il Conservatorio di Padova da molti anni è attivo sul fronte della formazione nell’ambito della pedagogia musicale e nella didattica speciale. Rientra dunque tra gli obiettivi del Conservatorio implementare l’interdisciplinarietà attraverso collaborazioni ed occasioni di scambio e incontro con esponenti del mondo delle scienze, in particolare delle neuroscienze della medicina e psicologia e delle scienze tecnologiche, con il mondo della musica e delle discipline umanistiche. Il Convegno vuole fornire l’opportunità di approfondire alcuni temi appartenenti al mondo della percezione e produzione sonora in musicisti e non musicisti, affrontati da punti di vista che apparentemente possono sembrare anche opposti ma che sono invece complementari per una conoscenza per quanto possibile completa. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra l’universo emozionale ed uditivo, in ambito artistico musicologico, psicologico e musicoterapico, la vocalità vissuta come esperienza di insieme sia nel mondo riabilitativo sia artistico professionale, le patologie uditive, vocali, e non solo, negli artisti con l’apertura verso prospettive di trattamento presenti e future.

Sono previsti crediti ECM per i medici, i logopedisti, gli audioprotesisti ed altre figure sanitarie, aggiornamenti da parte del MIUR per i docenti, crediti formativi per gli studenti di conservatorio.

Le giornate saranno articolate in relazioni e tavole rotonde mentre i workshop pratici si terranno nell’ultima giornata. E’ prevista anche una sessione poster e brevi presentazioni.

<< EVENTO INSERITO NEL WORLD VOICE DAY 2019 >>

- Medici (in particolare ORL)
- Audiologi
- Foniatri