Art Percussion Ensemble

Art Percussion

Costituitasi nella Scuola di Strumenti a Percussione del Conservatorio di Padova e diretta da Massimo Pastore, ha già al suo attivo una qualificata attività concertistica svoltasi a Padova (anche assieme al Nuovo Gruppo Italiano di Percussioni), a Portogruaro (Festival Internazionale di musica da camera 2000), a Sappada (nell’ambito delle Vacanze Musicali 2004, 2008 e 2009), a Rovigo, Verona e Bolzano (nell’ambito della Seconda edizione internazionale delle Giornate della Percussione 2001) con il solista di fama internazionale Ney Rosauro.

Nel 2006 è stata invitata dagli Amici della Musica di Padova all’esecuzione di ‘Les Noces’ di Igor Stravinskj.

Nell’aprile 2008 ha suonato all’Accademia Reale di Danimarca a Copenhagen presentando anche alcune prime esecuzioni dei compositori Giovanni Bonato ed Edoardo Gioachin. Sono di prossima pubblicazione due n

uovi CD con registrazioni – alcune dal vivo – effettuate tra il 2004 e 2009 in collaborazione con la classe di tecnico di sala e registrazione dell’Ing. Matteo Costa.

Buona parte della propria attività è rivolta alla divulgazione della musica per percussioni nelle scuole: dal 2005 a oggi la presenza media è stata di 5000 ragazzi all’anno!

Tra l’altro il gruppo è stato invitato alle edizioni 2005 e 2006 della Rassegna Pentagramma per Cinque di Majano del Friuli per l’esecuzione di concerti e laboratori per i giovanissimi.

I vari componenti dell’Ensemble suonano attivamente con varie formazioni cameristiche e orchestre tra cui la RAI di Torino, L’Opera di Roma, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra di Fiesole, l’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto e la Civica Orchestra di Fiati di Padova.Nel suo repertorio annovera autori quali Keiko Abe, Johann Sebastian Bach, John Beck, Giovanni Bonato, John Cage, Ca

rlos Chavez, Thomas Gauger, Edoardo Gioachin, Bo Holten, Rich O’Meara, Takayoshi Yoshioka, Minoru Miki, Steve Reich, Ney Rosauro, Dimitri Shostakovich, Paul Smadbeck, Tsuneya Tanabe, Edgard Varése, Anastasios Vasiliadis, Nebojsa Jovan Zivkovic.

Per contatti:

Massimo Pastore

www.massimopastore.it

maxpercussion@gmail.com

 

PERCUSSION CONCERT CONSERVATORY TORINO & PADOVA

Allievi del M° Riccardo Balbinutti (Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino): Daniele Danzi, Valerio Petrantoni, Francesco Merlo, Niccolò Chisci.

Allievi del M° Massimo Pastore (Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova) "Art Percussion Ensemble": Alberto Anhaus, Emanuel Bollotto, Carlo Tosato, Andrea Zamengo, Leonardo Tirindelli.
Filmed and edited including audio by Luca Jibo
 

PERCUSSION CONCERT CONSERVATORY TORINO & PADOVA Youtube Video

  • percussion_concert_art_percussion_padova_torino_percussion_ensembles_2017_04_14

Art Percussion Ensemble photo gallery