Domenica, 31 Marzo 2024

Concerto di Pasqua

Domenica 31 marzo 2024

Auditorium Pollini, ore 18.00

Petite Messe Solennelle

di Gioachino Rossini

Yukari Mori, soprano*
Franziska Markowitsch, mezzosoprano
Giulio Putrino, tenore*
David Severin, bass
 
prof. Pietro Ceresini, pianoforte
Andrea Zanellato, pianoforte*
Jianxin Deng, organo*

Europachor di Berlino
Coro della Hochschule für Musik
di Friburgo e del Conservatorio Pollini

 
Frank Markowitsch, direttore

*studenti del conservatorio di Pollini

 
ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Frank Markowitsch è direttore d'orchestra e professore di direzione corale presso l'Università di Musica di Friburgo. Ha studiato Filosofia, Letteratura tedesca, Didattica della Musica nonché direzione d'orchestra e di coro (con Rolf Reuter, Jörg-Peter Weigle e Christian Grube) a Friburgo e Berlino e ha frequentato corsi di perfezionamento con il RIAS Chamber Choir e l'International Bach Academy Stuttgart. Ulteriori impulsi importanti li ha ricevuti da Vladimir Jurowski e Uwe Gronostay. La sua diversificata carriera si riflette nei suoi straordinari progetti concertistici interdisciplinari, in cui combina la più alta qualità artistica con i risultati di uno studio approfondito e delle attuali discussioni socio-politiche e filosofiche.

Frank Markowitsch è il fondatore e direttore artistico della Vokalakademie Freiburg, dell'EuropaChor Berlin, del Prometheus Ensemble Berlin e Freiburg e co-iniziatore del festival vocale Chor@Berlin. Nel settembre 2023 ha realizzato per la prima volta con l’associazione “Music in Dialogue” il “Neckar-Odenwald Vocal Festival”. Oltre ai suoi ensemble, ha diretto per molti anni formativi il coro dello Junges Ensemble Berlin e dell'Amsterdam Constitutional Choir. Dopo cinque anni come docente di direzione corale presso l'UdK di Berlino, nel 2015 gli è stato offerto un posto presso l'Università di Musica di Friburgo. Dal 2015 è anche direttore artistico del network trinazionale “Choeur3” e nel 2023 ha realizzato per la seconda volta l'accademia di cori giovanili “ACTE J”. Nel marzo 2023 ha assunto anche la direzione artistica del Coro Bach di Friburgo.

Frank Markowitsch ha diretto concerti con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la St. Petersburg State Cappella Orchestra, l'Akademie für Alte Musik Berlin, l'Orquesta Filharmónica de Medellín, la Kammerakademie Potsdam e Le Cercle de l'Harmonie e ha lavorato con l'SWR Vokalensemble , tra gli altri, il RIAS Kammerchor, il Rundfunkchor Berlin, il Balthasar Neumann Ensemble e “Accentus”. Ha lavorato all'Opera di Stato di Berlino Unter den Linden, all'Opéra National de Nancy e all'Opéra Comique de Paris, nonché in numerosi festival internazionali e ha preparato ensemble per Kurt Masur, René Jacobs, Ingo Metzmacher, Ton Koopman, Thomas Hengelbrock e Pablo Heras -Casado e molti altri.

www.frankmarkowitsch.com


Gioachino Rossini (1792-1868)
Petite Messe Solennelle

Kyrie (coro) [1]

Gloria
Gloria in excelisis Deo (coro) [2]
Gratias agimus tibi (soli poi coro) [3]
Domine Deus (tenore)
Qui tollis peccata mundi (soprano e contralto) [4]
Quoniam tu solus sanctus (basso)
Cum Santo Spiritu (coro e soli) [5]

Credo
Credo in unum Deum (coro e soli) [6]
Crucifixus (soprano)
Et resurrexit (coro e soli) [7]

Preludio religioso (organo)

Sanctus (coro e soli) [8]

O salutaris hostia (soprano)

Agnus Dei (contralto e coro) [9]

 
Direttori

[1] Dana Kusbekova
[2] Hanna Pisklova
[3] Justus Kirstein
[4] Dariia Holiatina
[5] Luisa Catinaccio
[6] Kateryna Saienko
[7] Yulia Shamova
[8] Anna Savchuk
[9] Violetta Lykhodid



Nell’autografo della partitura il compositore, utilizzando un gioco di parole sull’aggettivo ‘sacrée’, scrisse: “Buon Dio, eccola terminata questa povera piccola messa. Ho composto della musica sacra (musique sacrée) o della ‘dannata musica’ (sacrée musique)? Ero nato per l’opera buffa, e Tu lo sai bene! Poca scienza, un po’ di cuore, e questo è tutto. Sii dunque benedetto e accordami il Paradiso!”
Swing, Swing, Swing! A History Of Big Band Jazz
Sabato, 27 Aprile 2024
27 aprile 2024
Masterclass di arpa con Stephen Ftitzpatrick
Martedì, 07 Maggio 2024
7 e 8 maggio 2024