Giovedì, 18 Aprile 2024

MASTERCLASS di IMPROVVISAZIONE LIBERA

con Francesco Cigana

18 Aprile, 9/16/23 Maggio, 20 giugno 2024
Sede Bertacchi Aula 6

Descrizione
Il laboratorio sarà un momento di analisi e proposta di materiali tecnici, timbrici e sintattici da utilizzare nel processo compositivo istantaneo. Il lavoro svolto non sarà incentrato sull’improvvisazione in ambito jazzistico, ma mirerà a stabilire e approfondire l’utilizzo dell’improvvisazione come metodo compositivo autonomo, svincolato da generi. La partecipazione è pertanto aperta a studenti dal percorso di studi ad indirizzo classico, jazz e di musica elettronica. Attraverso un approccio teorico e pratico si analizzeranno le strategie le modalità e le componenti fondamentali necessarie alla costruzione di un percorso improvvisato di composizione, utilizzando anche metodi come la musica condotta e partiture grafiche.

 
Orari e sedi
18 aprile: 15.00-18.00 Aula 6 Bertacchi
9 maggio: 15.00-18.00 Aula 6 Bertacchi
16 maggio: 15.00-18.00 Aula 6 Bertacchi
23 maggio: 15.00-18.00 Aula 6 Bertacchi
20 giugno:16.00-18.00 Aula 6 Bertacchi


ISCRIZIONE

La masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova in qualità di partecipanti effettivi ed uditori e agli studenti Esterni in qualità di uditori e di partecipanti effettivi. La frequenza dà diritto a 2 CFA per gli studenti effettivi e 1 CFA per gli uditori. Il riconoscimento dei CFA viene effettuato dal tutor sulla base dei fogli firma depositati in segreteria. Per gli studenti del Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di €30,00 al giorno, per gli studenti Esterni Effettivi la quota prevista è di €250 per i cinque incontri. Per gli studenti Esterni può essere rilasciato un attestato di partecipazione per il possibile riconoscimento dei CFA presso il Conservatorio di provenienza. Per garantire il corretto svolgimento delle attività didattiche è previsto un tetto al numero di partecipanti, si raccomanda pertanto di iscriversi il prima possibile. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:

IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804

intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di ... ”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere inviata a questo link entro martedì 11 aprile 2024.


Francesco Cigana esplora le proprie potenzialità espressive usando come medium gli strumenti a percussione, principalmente attraverso la pratica improvvisativa. Ne scaturisce un approccio legato alla ricerca timbrica e melodica, alla dimensione ipnotico-rituale e al confine suono/rumore. Collabora con molti musicisti italiani e internazionali in diverse formazioni ed ensemble oltre che approfondire da anni la dimensione solistica tramite format diversi che prevedono esibizioni al buio, sonorizzazioni live, performance site specific, installazioni artistiche, performance multidisciplinari o concerti frontali più classici. Nel 2018 fonda la DOOOM Orchestra, orchestra e laboratorio incentrato sullo studio dell’improvvisazione, di cui è direttore e docente. Durante i suoi 6 anni di attività la DOOOM orchestra si è esibita in più di 30 concerti sui palchi di locali, festival e rassegne, oltre a concerti site specific in luoghi non convenzionali, ed ha partecipato al TedX di Vicenza come speaker e final performer. Come docente Francesco ha tenuto laboratori presso università, scuole di musica, fondazioni, associazioni ed enti privati, con oltre duecento musicisti partecipanti come studenti. Si è esibito in Romania, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Germania, Austria, Polonia, Ucraina, Belgio per la Commissione Europea (Net Future Conference) e in festival e rassegne come il Grand North Festival (UK), Eschwege Open Flair, Festival (DE) Rai Uno, Rai Radio 1, Padova Jazz Festival (IT), NoN Festival (IT), Love Between The Lines ( BE), Ulica Festival, (UKR), MART (IT), Tempo Reale (IT) Home Festival, Mirano Summer Festival, Ama Music Festival(IT)... Negli anni ha approfondito la pratica strumentale e improvvisativa (in ambito jazzistico e non) seguendo workshop e masterclass tenute da Mats Gustafsson, Francesco Giomi, Otomo Yoshihide, Hank Roberts, Alessio Pisani, Mirio Cosottini, Jeff Hamilton, Kyle Gregory, Eric Harland, Reuben Rogers, Piero Bittolo Bon, Reinhard Gagel, Giovanni Mancuso, Claudio Ambrosini, Pietro Tonolo, Alvise Vidolin e molti altri. È stato vincitore di numerosi premi, open call e bandi in qualità di musicista, organizzatore e performer. Francesco è direttore artistico di “A Love Supreme Impro Festival”, una rassegna musicale legata alla musica d’avanguardia e all’improvvisazione.
Allegati
Nome File Dimensione Scarica
Informativa 1.38 MB
Swing, Swing, Swing! A History Of Big Band Jazz
Sabato, 27 Aprile 2024
27 aprile 2024
Masterclass di arpa con Stephen Ftitzpatrick
Martedì, 07 Maggio 2024
7 e 8 maggio 2024