Esame di ammissione

Prove per l'esame di ammissione

• esecuzione di un breve brano o di un tempo di concerto con l’accompagnamento del pianoforte, scelto dal candidato fra i seguenti:
V. Brandt Concerto n° 2
E. Bozza Restiques
P. Hindemith Sonata per tromba e pianoforte

• esecuzione di uno studio a scelta del candidato e uno dalla commissione tra:
C. Kopprasch parte II n° 36-45-46
J. Arban Studi Caratteristici 1-2-3-4-5-6
S. Peretti parte II 1-2-3
T. Charlier n° 1- 2- 3

• esecuzione dei seguenti passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico/sinfonico:
Ouverture zu Leonore Nr. 2 e Nr. 3 L.van Beethoven
Carmen G. Bizet
Don Pasquale G. Donizetti
Sinfonia n° 5 G. Mahler
Quadri di una Esposizione (promenade) M. Mousorgskij

• colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto

N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

Titoli richiesti

Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Tromba” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Laurea triennale di I livello accademico;
• Laurea di previgente ordinamento;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

N.B. Ai candidati che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto sarà verificata all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.