Esame di ammissione

1) Esecuzione di un programma a libera scelta del candidato della durata di circa venti minuti

Titoli richiesti

Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Pianoforte” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Laurea triennale di I livello accademico;
• Laurea di previgente ordinamento;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

N.B. Ai candidati che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto sarà verificata all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.

Prassi esecutiva e repertorio Pianoforte

Accompagnamento pianistico: Esame Finale

• un tempo di un concerto per strumento solista e orchestra nella riduzione per pianoforte
  • un tempo di una sonata o di un brano singolo cameristico per strumento e pianoforte
  • un brano da camera per voce e pianoforte
  • un brano operistico con recitativo nella riduzione per pianoforte

N.B. La difficoltà dei bani deve essere superiore a quella del triennio.