Diploma accademico di secondo livello CEMBALO - CURVATURA PRATICA CEMBALISTICA E ORGANISTICA PER IL BASSO CONTINUO

Titoli richiesti

Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Cembalo” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico in Clavicembalo;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento in Clavicembalo congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Altri Diplomi accademici o Lauree in Discipline musicali previo superamento di un esame di ammissione che attesti una valida preparazione nella pratica della disciplina summenzionata;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.

Esame di Ammissione

Esecuzione di un programma della durata massima di 30 minuti comprendente almeno brani significativi di epoca e stile differente, relativi alla disciplina.

Obbiettivi formativi

Il piano di studi costituisce un importante occasione di perfezionamento e approfondimento ed è stato elaborato per favorire il miglioramento delle capacità strumentali, l’allargamento del repertorio e l’estensione delle conoscenze culturali degli studenti. Il corso si prefigge lo scopo di fornire conoscenze avanzate nel campo dell’interpretazione di tutto il repertorio preromantico con gli strumenti antichi e con criteri di autenticità interpretativa, offrendo la possibilità di acquisire quelle ulteriori competenze specifiche che, in vista di un inserimento nel mondo del lavoro, sono oggi sempre più spesso richieste. Coloro che conseguiranno il titolo finale diventeranno figure professionali in possesso di una formazione che consente di accedere al mondo del lavoro con una preparazione specifica nell’ambito del repertorio, della storia, dell’organologia dello strumento in oggetto, della ricerca musicologica e della prassi esecutiva della musica antica in generale.

Curvatura

La curvatura ha l’intento di imprimere una spiccata professionalità riguardo il repertorio cembalistico e organistico per il basso continuo. Le ore relative ai crediti per attività libere a scelta dello studente verranno impiegate dagli studenti nelle attività orchestrali e cameristiche degli ensemble del Conservatorio.

Modalità di frequenza

E’ richiesta una frequenza del 75% delle ore pertinenti a tutte le materie. Le tipologie di erogazione didattica sono: individuale, compartecipato, di gruppo, collettivo.

Sbocchi Professionali

Il corso si propone di realizzare competenze utilizzabili in diversi settori dell’occupazione musicale: concertista-solista, strumentista in gruppi cameristici, collaboratore in scuole musicali professionali e non, strumentista d’orchestra (in particolare in orchestre di strumenti storici), Maestro accompagnatore in teatro e Accompagnatore alla tastiera storica, curatore e revisore critico di edizioni originali antiche, pubblicista e responsabile di collane editoriali.

Prova finale

• Illustrazione di una Tesi di carattere storico-musicologico inerente il programma presentato come prova d’esame.
  • Esecuzione di un programma da concerto della durata di un’ora. Il programma deve essere articolato comprendendo un prima parte “concertante” comprendente brani significativi del repertorio clavicembalistico e una seconda parte al Basso continuo (al clavicembalo e/o organo).