Titoli richiesti

Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Canto Lirico” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Laurea triennale di I livello accademico;
• Laurea di previgente ordinamento;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

N.B. Ai candidati che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto sarà verificata all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.

Esame di ammissione

1) Esecuzione di un programma a libera scelta del candidato della durata di circa venti minuti.

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO CANTO

Canto I
Programma esame: Esecuzione di brani della durata complessiva di 20 minuti con arie scelte tra il 1650 fino ad oggi, di cui obbligatoriamente una in lingua straniera ed almeno una con un recitativo importante, un brano da oratorio o sacro in lingua originale, un brano vocale da camera in lingua originale.
Il programma deve essere eseguito a memoria con esclusione del brano sacro.

Canto II
Programma esame: Dar prova di conoscere a memoria in tutte le loro parti (arie, duetti , terzetti, assiemi) due ruoli minori o uno principale di intermezzo o opera del repertorio del teatro musicale; scelti in base alle caratteristiche vocali dello studente

Prova Finale
Recital della durata di non meno di 40 minuti dove possono essere inclusi brani già eseguiti nei precedenti esami in misura non oltre il 30 %.

Accompagnamento Pianistico:
Pratica del repertorio vocale individuale I: esame collegato a quello di Canto I
Pratica del repertorio vocale individuale II: esame collegato a quello di Canto II

Lettura dello Spartito I: Dar prova di conoscere a memoria in tutte le loro parti arie, duetti , terzetti, un ruolo di intermezzo o opera del repertorio del teatro musicale; ruolo scelto in base alle caratteristiche vocali dello studente
Lettura dello Spartito II: Dar prova di conoscere a memoria in tutte le loro parti arie, duetti , terzetti, un ruolo di intermezzo o opera del repertorio del teatro musicale; ruolo scelto in base alle caratteristiche vocali dello studente