Docente Maria Cleofe Miotti

Programma del Corso di Base di Mandolino

Primo anno

Fondamenti della tecnica mandolinistica:

-posizione e accordatura dello strumento;

-impostazione della mano destra, impugnatura del plettro e posizione del polso sul ponticello;

- impostazione della mano sinistra,  scale diatoniche  e arpeggi sull’estensione di due ottave con pennate semplici e doppie;

- tremolo sulle 4 corde nelle note in prima posizione, note legate e staccate.

Metodi per mandolino:

 G. BRANZOLI (Ed.Carisch),  S. RANIERI  (Ed. Cranz) vol 1, R. CALACE (Ed.Calace) vol.1, C. MUNIER Scioglidita in prima posizione (Ed.Maurri)

Composizioni:

 J. B. WANHALL,  A. B. BRUNI  duetti  facili per mandolino (Ed. Zimmermann); R. CALACE  brani per mandolino con accompagnamento di pianoforte o chitarra tratti dal metodo (Ed. Calace)

 

Secondo anno

Primo sviluppo della tecnica mandolinistica:

-proseguimento dello studio di scale  e arpeggi; arpeggi su accordi con ritmo binario e ternario su due, tre, quattro corde;

-inizio dello studio delle prime tre posizioni della mano sinistra.

Metodi per mandolino

G.  BRANZOLI (Ed.Carisch),  S. RANIERI  (Ed. Cranz) vol 1, R. CALACE (Ed.Calace)  vol 2, C. MUNIER Scioglidita in prima posizione (Ed.Maurri)

Composizioni:

 F. DE MAJO Sonata per mandolino e basso (Fondo Bianchi, Biblioteca Conserv. “ Pollini”di Padova) 

F. PICCONE Sinfonia per la mandola  (Fondo Bianchi, Biblioteca Conserv. “ Pollini”di Padova)

ETERARDI “Concerto echo” in re maggiore (Fondo Bianchi, Biblioteca Conserv. “ Pollini”di Padova)

G.GUALDO “Easy evening entertainments”  (Fondo Bianchi, Biblioteca Conserv. “ Pollini”di Padova)

G. LEONE 24 allemande per 2 mandolini (Fondo Bianchi, Biblioteca Conserv. “ Pollini”di Padova)

R. CALACE  brani per mandolino con accompagnamento di pianoforte o chitarra tratti dal metodo (Ed. Calace)

 

Terzo anno

Ampliamento della tecnica mandolinistica:

-scale diatoniche e arpeggi sull’estensione di tre ottave; scale e arpeggi su note doppie  per terze e per seste con pennate semplici in tutte le tonalità fino a 4 alterazioni;

-arpeggi su accordi con ritmo binario e ternario su due, tre e quattro corde con cambi di posizione della mano sinistra;

-tremolo su scale  su due, tre e quattro corde con cambi di posizione della mano sinistra.

Metodi per mandolino:

 SCHININÀ  vol 3;  R. CALACE (Ed. Calace) vol.2 e vol.3, 

 C. MUNIER Scioglidita in prima posizione e  nelle varie posizioni (Ed.Maurri)

Composizioni: 

F. LECCE Sonate e partite per mandolino solo (Ed. Santabarbara)

C. CECERE Sonata in sol maggiore (Fondo Bianchi)

R. CALACE Danza dei nani per mandolino e pf,  Mazurka polacca per mandolino e pf  (Ed. Calace)

LAMBERTI Concerto in re maggiore (Fondo Bianchi)

G. FOUCHETTI “Sei serenate” (Fondo Bianchi)

G. FOUCHETTI “Sei sonate” (Fondo Bianchi)

G. GERVASIO Sei duetti (Fondo Bianchi)

 Programma d’esame del livello inferiore

-Esecuzione di una scala e relativo arpeggio dell’estensione di 3 ottave (con tremolo e con pennata semplice) con un massimo 4 diesis e 3 bemolli;

- esecuzione di uno studio in terza posizione tratto dal metodo di Calace a scelta del candidato;

- esecuzione di uno studio in terza posizione tratto dal metodo  Scioglidita di Munier a scelta del candidato;

- esecuzione di una Sonata e partita di Lecce a scelta del candidato

- esecuzione di un concerto o sonata con accompagnamento del pf a scelta del candidato tra Eterardi, Lamberti e Cecere

Ampliamento della tecnica mandolinistica:

-scale diatoniche e arpeggi sull’estensione di tre ottave; scale e arpeggi su note doppie  per  terze e per seste con pennate semplici in tutte le tonalità;

-scioglidita in varie posizioni con esercizi per il trillo.

Ampliamento della tecnica mandolinistica:

-scale diatoniche e arpeggi sull’estensione di tre ottave; scale e arpeggi su note doppie  per  terze e per seste con pennate semplici in tutte le tonalità;

-scioglidita in varie posizioni con esercizi per il trillo.

 

Quarto anno

Ampliamento della tecnica mandolinistica:

-scale diatoniche e arpeggi sull’estensione di tre ottave; scale e arpeggi su note doppie  per  terze e per seste con pennate semplici in tutte le tonalità;

-scioglidita in varie posizioni con esercizi per il trillo.

Metodi per mandolino

R. CALACE vol . 3 e vol 4 (Ed. Calace)

 C. MUNIER Scioglidita nelle varie posizioni (Ed.Maurri)

C. MUNIER Cadenze e preludi con diesis e bemolli (Ed.Maurri)

Composizioni

F. LECCE Sonate e partite per mandolino solo (Ed. Santabarbara)

R.CALACE  Danza spagnola, Pavana, Tarantella per mandolino e pf , Moto perpetuo (Ed. Calace)

GIULIANO Concerto in sol maggiore (Fondo Bianchi)

J. A. HASSE Concerto in sol maggiore (Fondo Bianchi)

 B. BORTOLAZZI Tema e variazioni in sol maggiore e in la maggiore per mandolino e chitarra

N. PAGANINI Serenata per mandolino e chitarra (Ed. Zimmermann)

E. BARBELLA Sonata in re maggiore  per mandolino e b.c.

A. KAUFMANN Burletta per mandolino e pf

 

Quinto anno

Consolidamento della tecnica mandolinistica del tremolo e delle posizioni;

- continuazione dello studio di scale e arpeggi sull’estensione di 3 ottave;

- scioglidita nelle varie posizioni; 

- approfondimento dell’aspetto  cameristico del repertorio;

- analisi delle tecniche  interpretative del repertorio oggetto di studio: scelta delle posizioni, logica della diteggiatura, segni    agogici e dinamici.

Metodi per mandolino

R. CALACE vol . 3 e vol 4 (Ed. Calace)

C. MUNIER Scioglidita nelle varie posizioni (Ed.Maurri)

C. MUNIER Cadenze e preludi con diesis e bemolli (Ed.Maurri)

Composizioni:

R. CALACE , Piccola Gavotta:

R. CALACE Fantasia poetica  per mandolino e pf

E. MARUCELLI Valzer fantastico per mandolino e chitarra 

D. SCARLATTI Sonata in re minore K 89 per mandolino e b.c. 

N. CONFORTO Concerto in re maggiore per mandolino e orchestra

E. BARBELLA Concerto in re maggiore per mandolino e orchestra

A. KAUFMANN Mitoka Dragomirna per mandolino e pf,

R. VALENTINE 12 sonate per mandolino e b.c. (Ed. Spes)  

G.B. GERVASIO Sonata in re maggiore  per mandolino e b.c.