Corsi triennali Diploma accademico di I livello

Corsi triennali di Diploma di I livello Accademico  per l’ A.A. 2015/16
Corsi attivati a seguito di approvazione dei Piani dell'offerta formativa e redatti in conformità ai DD.MM. n. 90, 124 e 154/2009 e alle indicazioni pervenute dal CNAM.

Presentazione

Il Triennio di I livello Accademico sostituisce, aggiorna e integra la formazione musicale prevista negli ultimi anni del corrispondente percorso medio-superiore dei corsi di vecchio ordinamento del Conservatorio di Musica.

Il Triennio rilascia il Diploma Accademico di primo livello, equiparato al Diploma dei Corsi di vecchio ordinamento del Conservatorio di musica e alla Laurea di I livello rilasciata dall’Università.

L’ordinamento didattico-formativo di ogni corso è strutturato sulla base delle Tabelle A e B annesse al D.M. 124/2009.

Il corso si articola in complessivi 180 crediti formativi, suddivisi in:

a) attività formative di base
b) attività formative caratterizzanti
c) attività formative integrative o affini
d) attività formative a scelta dello studente
e) attività formative relative alla prova finale e alla conoscenza della lingua
straniera.
Per conseguire il Diploma di I livello accademico, lo studente deve sostenere la Prova finale e acquisire i complessivi 180 crediti secondo lo schema dell’offerta formativa proposta e il personale Piano di studio approvato.

Il Diploma di I livello accademico consente l’accesso a corsi di II livello accademico (in Conservatorio o all’Università), a corsi di specializzazione e master.

Requisiti di ammissione

- possesso di un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;

- superamento dell’esame di ammissione.

Come previsto dalla normativa ministeriale, possono essere ammessi al Triennio di I livello studenti con spiccate capacità ancorché privi del Diploma di istruzione secondaria superiore, da conseguire comunque prima del Diploma accademico.

Per ogni corso è predisposto un programma per l’esame di ammissione volto ad accertare adeguate competenze teorico-pratiche.

In assenza del possesso di adeguati titoli del vecchio ordinamento (quali la Licenza di Teoria e Solfeggio) l’esame di ammissione verterà anche all’accertamento del possesso di adeguate conoscenze musicali di base.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altre istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

E' consentita la doppia iscrizione Conservatorio/Università in base alla legge 240/2010 e al D.M. del 28/09/2011