Esame di ammissione

Mandolino

Per essere ammessi al “Triennio di Mandolino” il candidato deve:

  • essere  in  possesso  di  Diploma  di  Maturità  quinquennale  o  titolo  di  studio  equipollente  conseguito all'estero1;
  • aver superato l’esame di ammissione.

Potranno  essere  riconosciuti  come  crediti  formativi,  ulteriori  conoscenze  ed  esami  sostenuti  presso  questo Conservatorio o altre ISSM, purché in riferimento con il curriculo richiesto.
I candidati risultati idonei alle prove relative al corso per il quale chiedono l’ammissione, in assenza di certificazione o di titoli di studio relativi alle materie teoriche del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Storia della musica, Cultura  musicale  generale‐armonia  complementare)  o alle  materie  teoriche  frequentate presso  Licei Musicali, dovranno sostenere dei test di accertamento (vedi “Facsimile Test Teoria della Musica, Facsimile Test di Armonia, Facsimile Test Storia della Musica  e Programmi per i Test di accertamento delle competenze di base storico‐ teoriche”). Sono esonerati dall’obbligo del test sulle competenze di base storico-teoriche, gli studenti che hanno conseguito la Maturità nel Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova e gli studenti provenienti dai corsi di formazione musicale di base del Conservatorio di Padova. La commissione, all’atto della valutazione complessiva delle competenze sullo strumento (oppure canto o discipline compositive) e negli ambiti teorici sopra specificati, identificherà l’opportunità di assegnare debiti formativi, prima in ogni ambito disciplinare e quindi in via complessiva (somma dei debiti di ognuno degli ambiti disciplinari). Sulla base della quantità di debiti lo studente sarà avviato a svolgere uno dei tre livelli di corsi Propedeutici OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo).

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.

 

  • Esame di ammissione:

1) Esecuzione di una scala e relativo arpeggio dell’estensione di 3 ottave con un massimo 4 alterazioni a scelta del candidato;

2) esecuzione di uno studio tratto dal metodo di Calace vol 3 scelto dal candidato tra i numeri 138, 140, 152, 154;

3) esecuzione a scelta del candidato di una cadenza e preludio dal metodo di Munier;

4) esecuzione di una composizione a scelta del candidato (riduzione per mand. e pf) tra:
    – N. CONFORTO Concerto in re maggiore per mandolino e orchestra
    – E. BARBELLA Concerto in re maggiore per mandolino e orchestra
    – R. CALACE Fantasia poetica
    – GIULIANO Concerto in sol maggiore
    – J. A. HASSE Concerto in sol maggiore

​5) esecuzione di una composizione a scelta del candidato per mandolino e strumento accompagnatore tra:
    – G.B.GERVASIO Sonata in re maggiore per mandolino e b.c.
    – E. BARBELLA Sonata in re maggiore per mandolino e b.c.
    – D. SCARLATTI Sonata in re minore K 89 per mandolino e b.c.
    – E. MARUCELLI Valzer fantastico per mandolino e chitarra
    – A.KAUFMANN Mitoka Dragomirna per mandolino e pf

Il Docente del Triennio di Mandolino
M° Maria Cleofe Miotti

 

1. In caso di spiccate capacità e attitudini possono essere ammessi al Triennio di I livello studenti sprovvisti del Diploma di istruzione secondaria superiore, da conseguire comunque prima del Diploma accademico (art.24 comma 1 del Regolamento didattico);

2. strumento/canto/discipline compositive, Teoria della Musica, Armonia, Storia della Musica.

Programmazione didattica del Triennio

PROGRAMMA DEL 1° ANNO

F. SAULI, Partite a mandolino solo

Opere per mandolino solo di NEGLIA, BERTUCCI, FRANCIA

MUNIER, Studi melodici e progressivi

BONI, Dodici divertimenti da camera

G.B. GERVASIO, P. DENIS, G. LEONE Sei sonate per mandolino e basso continuo

B. BORTOLAZZI, Variazioni “Nel cor più non mi sento” per mandolino e chitarra

L. CHAILLY, Sonatina tritematica per mandolino e pianoforte

L. DE CALL, Tema con variazioni Op. 25 per mandolino e chitarra

A. VIVALDI, Concerto in do maggiore, Concerto in sol maggiore per due mandolini

V. NEULING Grande sonata per pianoforte e mandolino

ESAME  DEL 1° ANNO

Esecuzione di un programma di circa 30 minuti concordato col docente che preveda almeno 1 composizione per mandolino solo  e alcune sonate o concerti per mandolino e strumento accompagnatore

 

PROGRAMMA DEL 2° ANNO

A. RIGGIERI, La “Fürstenberg”

Opere per mandolino solo di L. FANTAUZZI, G. MILANESI

C. MUNIER, Arie, temi e variazioni: studi di agilità per mandolino solo

R. CALACE, 2 Preludi  per mandolino solo

T. HLOUSCHEK, Suite und Variationen

B. BORTOLAZZI, Sonata in re maggiore per pianoforte con accompagnamento di mandolino

G.B. SAMMARTINI, Sonata in sol maggiore per mandolino e basso continuo

N. SPRONGL, Duo per mandolino e chitarra

F. LECCE, Concerto in sol maggiore

G. HOFFMAN, Concerto in re maggiore

C. MUNIER, Valzer da concerto

Studio e analisi dei passi d’orchestra con mandolino tratti dalle composizioni di:

 W. A. MOZART, Don Giovanni

A.VIVALDI, Juditha Triumphans

G. F. HAENDEL, Alexander Balus

G. PAISIELLO, Il Barbiere di Siviglia

ESAME  DEL 2° ANNO

Esecuzione di un programma di circa 30 minuti concordato col docente che preveda almeno 1 composizione per mandolino solo  e alcune sonate o concerti per mandolino e strumento accompagnatore

 

PROGRAMMA DEL 3° ANNO

G. LEONE, Variazioni sul tema “L’avez vous vù mon bien aimé”

R. CALACE, 3 Preludi

Opere per mandolino solo di C. MUNIER, G. PETTINE

E. MARUCELLI, Capriccio zingaresco

H. KONIETZNY, Ochiana

L. VAN. BEETHOVEN, Quattro sonatine per mandolino e cembalo

C. MUNIER, Capriccio Spagnolo

D. ERDMANN, Sonatina per mandolino e pianoforte

J. N. HUMMEL, Concerto in sol maggiore

H. GAL, Partita, Divertimento per mandolino e pianoforte

F. ZEHM, Sonatina per mandolino e chitarra

Studio e analisi dei passi d’orchestra con mandolino tratti dalle composizioni di Verdi, Respighi, Mahler, Prokof’ev, Strawinski.

ESAME  DEL 3° ANNO

Esecuzione di un programma di circa 30 minuti concordato col docente che preveda almeno 1 composizione per mandolino solo  e alcune sonate o concerti per mandolino e strumento accompagnatore

 

PROVA FINALE

Esecuzione in forma di concerto di un programma di circa 50 minuti da concordare col docente  con un breve testo di presentazione delle composizioni eseguite nello stile di un programma di sala. E’ inoltre prevista una Tesi di argomento libero, da discutere nel corso dell’esame finale.