Esame di ammissione

Per essere ammessi al “Triennio di Canto” il candidato deve:

  • essere in possesso di Diploma di Maturità quinquennale o titolo di studio equipollente conseguito all'estero (1);
  • aver superato l’esame di ammissione.

Potranno   essere   riconosciuti   come   crediti   formativi,   ulteriori   conoscenze   ed  esami   sostenuti  presso   questo Conservatorio o altre ISSM, purché in riferimento con il curriculo richiesto.
I candidati risultati idonei alle prove relative al corso per il quale chiedono l’ammissione, in assenza di certificazione o di titoli di studio relativi alle materie teoriche del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Cultura musicale generale‐armonia complementare) o alle materie teoriche frequentate presso Licei Musicali, dovranno sostenere dei test di accertamento (vedi “Facsimile Test Teoria della Musica, Facsimile Test di Armonia e Programmi per i Test di accertamento delle competenze di base teoriche”). Sono esonerati dall’obbligo del test sulle competenze di base storico-teoriche, gli studenti che hanno conseguito la Maturità nel Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova e gli studenti provenienti dai corsi di formazione musicale di base del Conservatorio di Padova. La commissione, all’atto della valutazione complessiva delle competenze  sullo  strumento  (oppure  canto  o  discipline  compositive)  e  negli  ambiti  teorici  sopra  specificati, identificherà l’opportunità di assegnare debiti formativi, prima in ogni ambito disciplinare e quindi in via complessiva (somma dei debiti di ognuno degli ambiti disciplinari). Sulla base della quantità di debiti lo studente sarà avviato a svolgere uno dei tre livelli di corsi Propedeutici OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo).

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.

  • Esame di ammissione:

1) Tre arie di autore ed epoca diversi,di cui almeno una preceduta da recitativo.
2) Un brano di musica da camera (Lirica da camera italiana,Melodia francese,Lied tedesco,Songs etc.)
3) Un’aria tratta da Oratorio,Messa o Cantata
4) Esecuzione di uno studio classico tratto dalle maggiori opere di studi: Concone25 op.10,Concone 15 op.12, Seidler III e IV parte,Bordoni 36 studi, Panofka 24 op.81, Panofka d’artista, Panseron, Nava o altre raccolte di pari difficoltà.
5) Lettura a prima vista di un facile brano
6) Esecuzione di scale e arpeggi

 

I Docenti del Trienno di Canto
M° Annunziata Lia Lantieri, M° Cosetta Tosetti, M° Lidia Tirendi

 

1 In caso di spiccate capacità e attitudini possono essere ammessi al Triennio di I livello studenti sprovvisti del Diploma di istruzione secondaria superiore, da conseguire comunque prima del Diploma accademico (art.24 comma 1 del Regolamento didattico);
2 strumento/canto/discipline compositive, Teoria della Musica, Armonia.

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO CANTO

Canto I
Programma esame:
  • Esecuzione di scale e arpeggi;
  • Esecuzione di uno studio classico estratto a sorte tra quattro presentati di difficoltà adeguata al corso frequentato (tratti da: Concone 25, Concone 15, Concone 40, Sidler III e IV parte, Bordogni 36 studi, Panofka 24 op. 81, Panofka 12 d'artista, Panseron, Nava, Tosti e comunque di altri autori del periodo classico e belcantistico di analoga difficoltà);
  • Esecuzione di due arie scelte dal repertorio operistico dal '600 al '900 di due epoche e autori diversi;
  • Esecuzione di un brano scelto tra il repertorio liederistico e cameristico internaizonale di qualsiasi periodo;
  • Esecuzione di un'aria tratta da Oratorio, Messa o Cantata scelta dal repertorio Barocco, Classico, Romantico o Moderno;
  • Lettura a prima vista di un brano.
N. B.: Il candidato dovrà eseguire tutti i brani a memoria ad esclusione dell'aria di musica sacra e della lettura a prima vista. tutti i brani dovranno essere eseguiti in lingua originale.
 
Canto II
Programma esame:
  • Esecuzione di uno studio moderno estratto a sorte tra tre presentati (Ed. Curci, Ricordi o di altri editori);
  • Esecuzione di due arie estratte a sorte tra tre dal repertorio operistico dal '600 al '900 di due epoche e autori diversi di cui una con recitativo;
  • Esecuzione di un brano scelto tra il repertorio liederistico e cameristico internazionale di qualsiasi periodo;
  • Esecuzione di un'aria oppure di un brano d'assieme tratta da Oratorio, Messa o Cantata scelti dal repertorio Barocco, Classico, Romantico o Moderno;
  • Esecuzione di un'aria tratta da Oratorio, Messa o Cantata scelta dal repertorio Barocco, Classico, Romantico o Moderno;
  • Esecuzione di un brano scelto dalla commissione fra il repertorio vocale italiano e assegnato al candidato tre ore prima dell'esecuzione.
N. B.: Il candidato dovrà eseguire il programma in almeno due lingue incluso l'italiano, tutti i brani a memoria ad esclusione dell'aria o pezzo d'assieme di musica sacra e della prova sostenuta dopo lo studio di tre ore. Tutti i brani dovranno essere eseguiti in lingua originale.
 
 
 Canto III
Programma esame:
  • Esecuzione di tre arie estratte a sorte tra quattro dal repertorio operistico dal '600 al '900 di due epoche e autori diversi di cui una con recitativo;
  • Esecuzione di un brano d'assieme tratto dal repertorio operistico di qualsiasi epoca e autore;
  • Esecuzione di un brano scelto tra il repertorio liederistico e cameristico internazionale di qualsiasi periodo;
  • Esecuzione di un'aria tratta da Oratorio, Messa o Cantata scelta dal repertorio Barocco, Classico, Romantico o Moderno.
N. B.: Il candidato dovrà eseguire il programma in almeno tre lingue incluso l'italiano, tutti i brani a memoria ad esclusione dell'aria di musica sacra. Tutti i brani dovranno essere eseguiti in lingua originale.
 
Le trasposizioni sono ammesse solo per il repertorio cameristico.
 
Prova Finale
 
L'esame finale è suddiviso in una prova esecutiva ed una prova scritta.
  • CONCERTO PUBBLICO della durata variabile tra i 30 e i  45 minuti. Il programma dovrà comprendere composizioni scelte tra almeno tre dei seguenti periodi storici: barocco, classico, romantico, tardo romantico e/o verista, moderno, contemporaneo.
        Il programma dovrà comprendere almeno due tra i seguenti generi: operistico, cameristico, oratoriale. La prevalenza dovrà essere accordata al genere operistico. Il programma deve comprendere brani ad una voce e accompagnamento e un brano d'insieme tratto dal repertorio operistico (duetto- terzetto- quartetto). I candidati dovranno cantare in lingua e tonalità originale, in almeno tre lingue , compresa quella italiana. Le trasposizioni sono ammesse solo per il reprtorio di canto da camera. Un terzo del programma potrà essere composto da brani scelti tra quelli precedentemente eseguiti agli esami sostenuti alla fine di ogni anno di corso di Canto e Musica da Camera.
E' obbligatoria l'esecuzione a memoria del repertorio operistico.
  • PROVA SCRITTA consistente nella stesura di una tesi di 30/40 cartelle da consegnarsi almeno un mese prima della "prova finale". L'argomento della tesi verrà concordato dal candidato col proprio relatore, scelto tra i Docenti del corso.
Accompagnamento Pianistico:
Pratica del repertorio vocale individuale I: esame collegato a quello di Canto I
Pratica del repertorio vocale individuale II: esame collegato a quello di Canto II
Pratica del repertorio vocale individuale III: esame collegato a quello di Canto III
Pratica del repertorio vocale Laboratorio I, II, III: conseguimento dell'idoneità.
 
Lettura dello Spartito:
Dar prova di conoscere a memoria in tutte le loro parti arie, duetti , terzetti, un ruolo di intermezzo o opera del repertorio del teatro musicale; ruolo scelto in base alle caratteristiche vocali dello studente