Padova, 31 maggio 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € 6 Determinazione n. 059/2024 del 31/05/2024 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di avvio e utilizzo della soluzione API Manager per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU con fondi PNRR M1C1 INV. 1.3 "Dati e interoperabilità, misura 1.3.1 "Piattaforma digitale nazionale dati (PDND)" Avviso MITD Giugno 2023 - Università e AFAM - – C.U.P. C51F23001910006 - C.I.G. B1AE536CB9 IL PRESIDENTE PREMESSO che in data 19/07/2023 è stato pubblicato l’avviso per la presentazione di domande di partecipazione a valere su Piano Nazionale Di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.3 “Dati e Interoperabilità” per l’ottenimento di un finanziamento finalizzato alla pubblicazione delle “API” – Application Programming Interface - nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati, secondo l’Allegato 2 del predetto avviso, a seguito del quale in data 05/10/2023 il Conservatorio “C. Pollini” di Padova ha provveduto a inviare la propria candidatura; PREMESSO che in data 12/03/2024 è stato approvato il finanziamento pari a 71.885,45 € (CLP PRJ_131OTH0723X_000075) a favore del Conservatorio “C. Pollini” di Padova, finalizzato alla pubblicazione delle “API” – Application Programming Interface - nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati PRECISATO: • che al paragrafo 4.9 delle Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati adottate da AgID, un’API è definita come: “Un insieme di procedure, funzionalità e/o operazioni disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un insieme di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito”; • che gli obiettivi di erogazione dei servizi e le specifiche tecniche e le modalità di erogazione sono declinate all’art. 4 dell’Allegato 2 al summenzionato Avviso 1.3.1; • che il Conservatorio rientra nella fascia 1 “Micro”: Università e AFAM pubblici con numero di studenti tra 0 e 1000 e che pertanto dovrà erogare le 7 API che sono identificate con gli API ID che vanno da IFS01 a IFS07; PREMESSO inoltre che, con delibera n. 034/2023 del 17/10/2023 il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio ha approvato il passaggio dal software attualmente in uso per la gestione dei fascicoli degli allievi e dei registri al programma Suite Studenti del consorzio Cineca, con sede in Via Magnanelli 6/3 a Casalecchio di Reno (BO), attualmente in corso; RITENUTO opportuno, in un’ottica futura, pubblicare le API utilizzando di base l’applicativo ESSE3; PRESO ATTO che il gestore unico del programma Esse3 è il consorzio Cineca, con sede in Via Magnanelli 6/3 a Casalecchio di Reno (BO); PREMESSO, pertanto, che, al fine di al fine di favorire l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati del Conservatorio, per permettere la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati riferibili allo stesso nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi in attuazione dell’articolo 50 del CAD per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese, si rende necessario provvedere all’acquisizione del servizio di avvio e utilizzo della soluzione API Manager per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND); CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATO il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2022 del 19/12/2023; VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 225, co. 8 del d.lgs. n. 36/2023 secondo il quale «In relazione alle procedure di affidamento e ai contratti riguardanti investimenti pubblici, anche suddivisi in lotti, finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR e dal PNC, nonché dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea, ivi comprese le infrastrutture di supporto ad essi connesse, anche se non finanziate con dette risorse, si applicano, anche dopo il 1° luglio 2023, le disposizioni di cui al decreto-legge n. 77 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108 del 2021, al decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, nonché le specifiche disposizioni legislative finalizzate a semplificare e agevolare la realizzazione degli obiettivi stabiliti dal PNRR, dal PNC nonché dal Piano nazionale integrato per l'energia e il clima 2030 di cui al regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018» • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza; • il Regolamento (UE) 2020/852 che, all’articolo 17, definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la Comunicazione della Commissione (UE) 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare”; • il Regolamento (UE) 2021/695 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 aprile 2021, che istituisce il Programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe e stabilisce le relative norme di partecipazione e diffusione; • il Regolamento Delegato (UE) 2021/2106 della Commissione europea del 28 settembre 2021; • il decreto-legge del 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge dell’11 settembre 2020, n. 120, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale» e, in particolare, l’art. 1, comma 2, lett. a), commi 3 e 4; • il decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge del 29 luglio 2021, n. 108, recante: «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure» e, in particolare, l’art. 55, comma 1, lett. b), n. 2; • il decreto-legge del 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2021, n. 113, recante «Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia»; • il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), valutato positivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14 luglio 2021; • il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021, recante «Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione»; • il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del PNRR, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea; • il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 11 ottobre 2021, recante «Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell'ambito del PNRR di cui all'articolo 1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n.178»; • il decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante «Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose»”, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 265 del 6 novembre 2021; • il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79, recante “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”; • il decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla L. 21 aprile 2023, n. 41, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”; • la delibera CIPE 15 dicembre 2020, n. 74, di approvazione del “Programma nazionale per la ricerca 2021-2027” (G.U.R.I., serie generale, n. 18 del 23 gennaio 2021), il quale prevede anche la definizione di un Piano nazionale per le infrastrutture di ricerca; ACQUISITI gli atti e gli allegati di cui all’avviso Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.3 “Dati e Interoperabilità” del 19/07/2023; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.2.1/266 del bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché per l’approvigionamento in oggetto l’operatore economico è unico, in quanto sviluppatore e detentore dei diritti sul software; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di favorire l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati del Conservatorio, per permettere la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati riferibili allo stesso nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi in attuazione dell’articolo 50 del CAD per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese; b. l’oggetto del contratto è il servizio di avvio e utilizzo della soluzione API Manager per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), nelle modalità e nei tempi stabiliti nella documentazione tecnica allegata (All.1), finalizzata all’erogazione delle seguenti API: . IFS01 - Offerta formativa (IFS01.1 - Acquisizione della lista dei corsi di studio offerti da un Istituto di formazione superiore in un dato anno accademico e IFS01.2 - Acquisizione del dettaglio di un corso di studio offerto da un Istituto di formazione superiore); . IFS02 – Iscrizioni (IFS02.1 - Acquisizione del dettaglio delle iscrizioni attive negli ultimi tre anni accademici di una studentessa o di uno studente; IFS02.2 - Acquisizione delle prove riguardanti l'iscrizione agli studi di istruzione terziaria di una studentessa/studente; IFS02.3 - Acquisizione delle prove riguardanti la trascrizione (corsi seguiti, voti ottenuti, ecc riferiti a studi completati o in corso) degli studi di istruzione terziaria di una studentessa/studente; IFS02.4 - Acquisizione delle prove riguardanti l'ammissione agli studi di istruzione terziaria di una studentessa/studente e IFS02.5 - Acquisizione delle prove relative alle attività di apprendimento svolte al di fuori dell'istituzione di istruzione terziaria dalla quale una studentessa/studente ha ottenuto il proprio diploma); . IFS03 – Titoli (IFS03.1 - Acquisizione del dettaglio dei titoli accademici conseguiti da una studentessa/uno studente; IFS03.2 - Acquisizione delle prove riguardanti il completamento degli studi di istruzione terziaria; IFS03.3 - Acquisizione delle prove riguardanti il livello di qualifica degli studi di istruzione terziaria e IFS03.4 - Acquisizione delle prove relative allo strumento "Diploma Supplement"; . IFS04 – Rettifica iscrizioni (IFS04.1 - Richiesta di rettifica di un'iscrizione accademica di una studentessa/uno studente all'Istituto di formazione superiore; IFS04.2 - Acquisizione dello stato delle richieste di rettifica delle iscrizioni accademiche di una studentessa/uno studente all'Istituto di istruzione superiore; IFS04.3 - Richiesta di annullamento di una richiesta di rettifica di una iscrizione accademica di una studentessa/uno studente all'Istituto di istruzione superiore e IFS04.4 - Invio di una segnalazione dall'ente fruitore all'ente erogatore per comunicare eventuali anomalie sui dati delle iscrizioni accademiche; . IFS05 - Rettifica titoli (IFS05.1 - Richiesta di rettifica di un titolo accademico di una studentessa/uno studente all'Istituto di formazione superiore; IFS05.2 - Acquisizione dello stato delle richieste di rettifica dei titoli accademici di una studentessa/uno studente all'Istituto di istruzione superiore; IFS05.3 - Richiesta di annullamento di una richiesta di rettifica di un titolo accademico di una studentessa/uno studente all'Istituto di istruzione superiore e IFS05.4 - Invio di una segnalazione dall'ente fruitore all'ente erogatore per comunicare eventuali anomalie sui dati dei titoli accademici; . IFS06 – Variazioni Iscrizioni (IFS06.1 - Acquisizione delle "impronte (codifica hash)" di tutte le iscrizioni delle studentesse/degli studenti negli ultimi tre anni accademici al fine di identificarne le variazioni dal punto di vista del fruitore servizi in ambito documentale per assistenza al primo giorno di passaggio alla nuova versione); . IFS07 - Variazioni titoli (IFS07.1 - Acquisizione delle "impronte (codifica hash)" di tutti i titoli accademici al fine di identificarne le variazioni dal punto di vista del fruitore; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione e perfezionato mediante sottoscrizione di scrittura privata da entrambe le parti; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 72200000-7 - Programmazione di software e servizi di consulenza - Supporto e consulenza in ambito ICT, nella scrittura privata sottoscritta dalle parti e nell’Allegato 1 al presente atto; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • che il consorzio Cineca con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3 rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento e che è presente sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; • il consorzio Cineca con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3 è gestore unico dell’applicativo ESSE3, in corso di adozione da parte del Conservatorio per quanto attiene alla gestione delle attività a carattere didattico dell’Istituto e che pertanto la pubblicazione delle API dovrà essere eseguita sul suddetto applicativo; • il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 15.000,00 € IVA esclusa, di cui 5.000,00 € una tantum per l’avvio del servizio e 2.000,00 € da erogare quale canone annuale per i 5 anni di mantenimento previsti da contratto, risulta essere congruo rispetto alle richieste avanzate da questa Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio al consorzio Cineca con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.U.P. C51F23001910006 e C.I.G. B1AE536CB9; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura consorzio Cineca con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3; - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di subordinare la validità del presente provvedimento alla positiva conclusione delle verifiche amministrative del dichiarato possesso dei requisiti da parte dell’operatore economico; - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 18.300,00 € IVA inclusa, sull’U.P.B. 1.2.1/266 del bilancio, come di seguito suddivisi: . 6.100,00 € sul bilancio 2024; . 2.440,00 € sul bilancio 2025; . 2.440,00 € sul bilancio 2026; . 2.440,00 € sul bilancio 2027; . 2.440,00 € sul bilancio 2028; . 2.440,00 € sul bilancio 2029; - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. Allegati: Allegato 1 - Documento tecnico di progetto per l’avvio della soluzione applicativa API manager per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (“PDND”) con integrazione API realizzate da CINECA Il PRESIDENTE Dott. Flavio Zanonato