----------------------- Page 1----------------------- Padova, 06 febbraio 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € 6 Determinazione n. 006/2025 del 06/02/2025 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di rinnovo del noleggio del pacchetto software Suite Studenti , ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B58030F962 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, al fine di permettere il regolare svolgimento dell ’attività didattica e di quella lavorativa a essa connessa da parte della segreteria del Conservatorio, nonché per rendere fruibili all’utenza i servizi dedicati agli studenti, si rende necessario provvedere all’acquisizione del servizio di rinnovo del noleggio del pacchetto software Suite Studenti ; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 27/2024 del 17/12/2024 di autorizzazione all’esercizio provvisorio; • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 10/2024 del 18/06/2024 , di approvazione della spesa; PRESO ATTO che il gestore unico del programma è il consorzio Cineca, con sede in Via Magnanelli 6/3 a Casalecchio di Reno (BO); VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consigli o di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B . 1.2.1/266 del bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché per la fornitura in oggetto l’operatore economico è unico, in quanto sviluppatore e detentore dei diritti sul software ; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di permettere il regolare svolgimento dell’attività didattica e di quella lavorativa a essa connessa da parte della segreteria del Conservatorio, nonché per rendere fruibili all’utenza i servizi dedicati agli studenti , anche attraverso la caratterizzazione dei software secondo le esigenze espresse dall’Amministrazione; b. l’oggetto del contratto è il servizio di rinnovo del noleggio del pacchetto software Suite Studenti per il periodo 01/08/2025-31/12/2025, comprensivo dei seguenti applicativi: ➢ ESSE3 Student Information System, per la gestione della didattica e carriera degli studenti; ➢ University Planner, per la gestione degli spazi (edifici, aule) e definizione calendari delle lezioni e degli esami; ➢ Piattaforma Mobile Studenti App di servizio che consente gli studenti di accedere a tutti i servizi loro dedicati; ➢ ISEEconnect connettore che permette di interrogare i servizi online messi a disposizione dal Sistema Informativo ISEE di INPS ed acquisire in ESSE3i file forniti; ➢ Pago Atenei per il pagamento delle tasse universitarie, utilizzabile per tutte le altre tipologie di pagamento elettronico nonché delle eventuali ulteriori attività di configurazione degli applicativi, di sistema per la predisposizione degli ambienti e configurazione standard degli applicativi e di assistenza e formazione necessari per il completamento della fase di attivazione e customizzazione del pacchetto c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 72200000-7 - Programmazione di software e servizi di consulenza - Supporto e consulenza in ambito ICT; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; Sede Centrale: Via Eremitani, 18 – 35121 PADOVA – Tel 049/8750648 C.F. 80013920287 - PEC conservatorio.pd@legalmail.it ----------------------- Page 2----------------------- CONSIDERATO che si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • che il consorzio Cineca con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3 rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento e che è presente sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; • il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 6.875,00 € IVA esclusa, risulta essere congruo rispetto alle richieste avanzate da questa Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio al consorzio Cineca con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B58030F962; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura consorzio Cineca con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3; - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) ; - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 8.387,50 € IVA inclusa, sull’U.P.B. 1.2.1/266 del bilancio ; - di disporre la nomina del RUP nella persona del M° Elio Orio, Direttore del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon Sede Centrale: Via Eremitani, 18 – 35121 PADOVA – Tel 049/8750648 C.F. 80013920287 - PEC conservatorio.pd@legalmail.it