Padova, 07 febbraio 2023 “Determina di Affidamento Diretto ex art. 36, co. 2, lett. A) – D.lgs n. 50/2016” n. 005/2023 Oggetto: Indizione di procedura di affidamento diretto per il servizio di tele-vigilanza e vigilanza esterna delle sedi del Conservatorio per il periodo 01/01/2023-31/12/2023; PREMESSO che, ai fini della sicurezza dell’utenza e del personale in servizio nonché a salvaguardia del patrimonio mobile e immobile dell’Istituto, si rende necessario provvedere all’acquisizione del servizio di tele-vigilanza e vigilanza esterna delle sedi del Conservatorio di Via Eremitani, 18 e di Via Bertacchi, 15 nonché dell’Auditorium “Pollini” di Via Cassan, 17, siti a Padova; RAVVISATA, pertanto, la necessità di attivare le procedure necessarie per garantire i succitati servizi; CONSTATATO che i servizi in oggetto rientrano nei limiti di valore previsti dall’art.36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016; CONSIDERATO che i servizi che s’intendono conseguire devono avere le seguenti caratteristiche: - Vigilanza esterna delle sedi e dell’Auditorium “Pollini” (Via Eremitani, 18, Via Bertaccchi, 15 e Via Cassan, 17 a Padova): • SERVIZIO DI TELEALLARME: mediante apparato bidirezionale (n. 1 presso Auditorium “C. Pollini” di Via Cassan, 17 e presso la sede di Via Bertacchi, 15 – n. 1 ponte radio nella scuola e n. 1 ponte radio nella casetta del custode), in comodato d’uso gratuito (con fornitura, installazione e manutenzione a cura e spesa della ditta), collegato all’impianto di allarme antintrusione nonché di antincendio per il solo Auditorium per la trasmissione alla Centrale Operativa, 24 ore su 24, tutte le segnalazioni d’allarme incendio per la quale la centrale risulterà programmata con remotizzazione degli impianti d’allarme e servizio di custodia chiavi necessarie all’attuazione dell’intervento interno a seguito di segnalazione di allarme pervenute alla Centrale Operativa nonché di tutti gli eventuali interventi che dovessero essere effettuati a seguito di segnalazioni di allarme ed infine del servizio di inserimento e disinserimento degli impianti da remoto da parte della Centrale Operativa; • SERVIZIO ISPETTIVO: da effettuarsi mediante ispezioni effettuate da una Guardia Particolare Giurata che in divisa, armata ed in collegamento con la Centrale Operativa della ditta, verificherà che gli ingressi al Conservatorio di Via Eremitani e l’Auditorium nonché il perimetro dei locali ubicati in Via Bertacchi non presentino segni d’effrazioni e/o altre anomalie fra le ore 22.00 e le ore 06.00 del mattino successivo tutti i giorni dell’anno (n. 2 per la sede centrale di Via Eremitani, 18/Auditorium e n. 2 per la sede di Via Bertacchi) e mediante ispezioni da effettuarsi fra le 06.00 e le 22.00 nelle sole giornate di domenica e festività infrasettimanali (n. 2 per la sede centrale di Via Eremitani, 18/Auditorium e n. 1 per la sede di Via Bertacchi). La comprova del servizio effettuato avverrà mediante l’utilizzo di un sistema di ronda elettronica chiamata “PATROL” tramite la quale la GPG della ditta provvederà al rilevamento delle 2 strisce di controllo, che verranno posizionate nei punti che verranno concordati; • SERVIZIO APERTURA E/O CHIUSURA: esclusivamente su richiesta del Conservatorio; VISTO che per i servizi in questione la spesa prevista è pari a € 4.680,00 (Euro quattromilaseicentoottanta/00 centesimi) IVA al 22% esclusa che verrà imputata all’UPB 1.1.3/125; CONSIDERATO che l’affidamento di cui al presente provvedimento grava sui fondi di bilancio di cui si attesta la disponibilità; CONSIDERATO i servizi di cui trattasi non sono presenti in nessuna Convenzione Consip attiva; DATO ATTO che si è proceduto nel rispetto dei principi di cui all’articolo 30 comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i con particolare riguardo all’economicità, alla concorrenza, alla rotazione degli affidamenti e al divieto di artificioso frazionamento della spesa, nonché del principio di cui agli artt. 34 e 42 del D. Lgs.50/2016; CONSIDERATO altresì che l’operatore economico individuato possiede i requisiti generali di cui all’art.80, comma 1, 2, 4, 5 e 12 del D. Lgs. 50/2016, avendo questa Amministrazione provveduto ad effettuare le seguenti verifiche: 1. Regolarità contributiva tramite acquisizione DURC; 2. Autocertificazione d’Impresa tramite la Camera di Commercio; CONSIDERATO che l’operatore economico è stato individuato in quanto unico fornitore del servizio avente le caratteristiche richieste; PRESO ATTO che l’affidamento con l’operatore economico si perfeziona attraverso scambio di lettere consistente nella trasmissione della lettera d’ordine e conseguente accettazione da parte dell’operatore economico prescelto; VISTO il contratto in essere relativo al servizio di vigilanza esterna e tele-vigilanza delle sedi del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini” Prot. n. 9129/IX/1 del 14/12/2018; ACQUISITO con la sottoscrizione del presente atto il parere del Responsabile Unico del Procedimento, dott.ssa Franca Moretto; VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 34 del 25/11/2022 di rinnovo del contratto; VISTO il Bilancio di Previsione 2023, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; VISTI • Il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. – Codice dei Contratti Pubblici; • Il D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 – Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici; • La delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016: “Linee Guida n. 4 intitolate “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; • La delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”; • L’art.26 delle legge 488/1999 circa l’obbligo di aderire alle convenzioni CONSIP; • L’art.1 della Legge 296/2006 comma 450 circa l’obbligo di ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi d’importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore alle soglie di rilievo comunitario; • Il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; • L’art.37 del D. Lgs.33/2013 e l’articolo 1, comma 32, della Legge n. 190/2012 e successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione Trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”; • Il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del CdA del 28.09.2004; ACQUISITO il CIG Z49391CF02 DETERMINA Per le motivazioni indicate in premessa: 1. di affidare il servizio inerente alla vigilanza esterna e alla tele-vigilanza delle sedi del Conservatorio e dell’Auditorium “Pollini per il periodo 01/01/2023-31/12/2023 alla ditta CIVIS S.p.A. corrente in Milano in Via Piero della Francesca, 45 per un importo complessivo pari a € 5.709,00 IVA inclusa; 2. di stabilire che i costi complessivi dell’affidamento graveranno sull’articolo 1.1.3/125 di cui si attesta la disponibilità; 3. di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale; 4. di disporre che in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali di partecipazione a una procedura d’appalto inerenti la regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D. Lgs. 50/2016 si procederà al recesso dell’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, alla segnalazione all’ANAC e all’azione per risarcimento danni oltre alla denuncia per falso all’autorità giudiziaria competente; Il Responsabile del Procedimento accerterà la regolare esecuzione del servizio. Responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della Legge n. 241/1990 è la Sig.ra Ludovica Di Domenico, Assistente amministrativo responsabile dell’Ufficio Economato (tel. 049.8750648, email economato@conservatoriopollini.it). IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso