Padova, 22 febbraio 2023 “Determina di Affidamento Diretto ex art. 36, co. 2, lett. A) – D.lgs n. 50/2016” n. 017/2023 Oggetto: Indizione di procedura di affidamento diretto per il servizio di trasferimento degli uffici della Biblioteca del Conservatorio; IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, così come richiesto dalla docente bibliotecaria Prof.ssa Billio, al fine di dare continuità alle attività della Biblioteca del Conservatorio, in occasione della ristrutturazione della sede di Via Eremitani, 18 a Padova che attualmente ne ospita gli uffici, si rende necessario provvedere alle operazioni di trasferimento di questi ultimi; PREMESSO inoltre che quale nuova ubicazione dei suddetti uffici, è stata individuata dalla Prof.ssa Billio l’aula 27 situata nella sede del Conservatorio edificio di Via Cassan a Padova; PREMESSO infine che, per rendere l’aula 27 utilizzabile allo scopo, si rende necessario provvedere anche al trasferimento del mobilio attualmente presente nella stessa, così come indicato dalla Direzione; RAVVISATA, pertanto, la necessità di attivare le procedure necessarie per garantire il succitato servizio; CONSTATATO che il servizio in oggetto rientra nei limiti di valore previsti dall’art.36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016; CONSIDERATO che il servizio che s’intende conseguire deve avere le seguenti caratteristiche: • spostamento all’interno della sede centrale del Conservatorio di Via Eremitani, 18 a Padova di: - n. 1 armadio a due ante da aula 26 (I piano Via Cassan) a aula 22 (I piano Via Cassan); - n. 2 armadi a due ante da aula 27 (piano terra Via Cassan) a aula 26 (I piano Via Cassan); - n. 1 armadio a due ante da corridoio atrio piano terra Via Cassan a atrio corridoio I piano Via Cassan; - n. 1 pianoforte verticale da aula 27 (piano terra Via Cassan) a aula 8 (I piano Via Eremitani); - n. 1 barriera in plexiglass da aula 27 (piano terra Via Cassan) a aula 28 (piano terra Via Cassan); - n. 1 tavolo bianco, n. 2 scaffalature, n. 2 cassettiere e n. 2 postazioni informatiche dalla biblioteca (I piano Via Eremitani) all’aula 27 (piano terra Via Cassan); VISTO che per il servizio in questione la spesa prevista è pari ad un massimo di € 950,00 (Euro novecentocinquanta/00 centesimi) IVA al 22% esclusa che verrà imputata all’UPB 1.1.3/120; CONSIDERATO che l’affidamento di cui al presente provvedimento grava sui fondi di bilancio di cui si attesta la disponibilità; CONSIDERATO i servizi di cui trattasi non sono presenti in nessuna Convenzione Consip attiva; DATO ATTO che si è proceduto nel rispetto dei principi di cui all’articolo 30 comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i con particolare riguardo all’economicità, alla concorrenza, alla rotazione degli affidamenti e al divieto di artificioso frazionamento della spesa, nonché del principio di cui agli artt. 34 e 42 del D. Lgs.50/2016; PRESO ATTO del contratto in essere per i servizi di logistica del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini” Prot. n. 2512/IX/1 del 29/04/2022 tra il Conservatorio e la ditta Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede a Camponogara (VE) in Vicolo Manfredini, 21; CONSIDERATO altresì che l’operatore economico individuato possiede i requisiti generali di cui all’art.80, comma 1, 2, 4, 5 e 12 del D. Lgs. 50/2016, avendo questa Amministrazione provveduto ad effettuare le seguenti verifiche: 1. Regolarità contributiva tramite acquisizione DURC; 2. Autocertificazione d’Impresa tramite la Camera di Commercio; PRESO ATTO che l’affidamento con l’operatore economico si perfeziona attraverso scambio di lettere consistente nella trasmissione della lettera d’ordine e conseguente accettazione da parte dell’operatore economico prescelto; ACQUISITO con la sottoscrizione del presente atto il parere del Responsabile Unico del Procedimento, dott.ssa Franca Moretto; VISTO il Bilancio di Previsione 2021, approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 66 del 15.12.2020; VISTI • Il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. – Codice dei Contratti Pubblici; • Il D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 – Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici; • La delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016: “Linee Guida n. 4 intitolate “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; • La delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”; • L’art.26 delle legge 488/1999 circa l’obbligo di aderire alle convenzioni CONSIP; • L’art.1 della Legge 296/2006 comma 450 circa l’obbligo di ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi d’importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore alle soglie di rilievo comunitario; • Il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; • L’art.37 del D. Lgs.33/2013 e l’articolo 1, comma 32, della Legge n. 190/2012 e successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione Trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”; • Il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del CdA del28.09.2004; ACQUISITO il CIG ZB83A12840 DETERMINA Per le motivazioni indicate in premessa: 1. di affidare il servizio relativo trasferimento degli uffici della Biblioteca del Conservatorio e delle attività della medesima natura a esso connesse alla ditta Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede a Camponogara (VE) in Vicolo Manfredini, 21 per un importo massimo pari ad € 1.159,00 IVA inclusa; 2. di stabilire che il costo complessivo dell’affidamento graverà sull’articolo 1.1.3/120 di cui si attesta la disponibilità; 3. di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale; 4. di disporre che in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali di partecipazione a una procedura d’appalto inerenti la regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D. Lgs. 50/2016 si procederà al recesso dell’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, alla segnalazione all’ANAC e all’azione per risarcimento danni oltre alla denuncia per falso all’autorità giudiziaria competente; Il Responsabile del Procedimento accerterà la regolare esecuzione del servizio. Responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della Legge n. 241/1990 è la Sig.ra Ludovica Di Domenico, Assistente amministrativo responsabile dell’Ufficio Economato (tel. 049.8750648, email economato@conservatoriopollini.it). IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso