Padova, 10 luglio 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € 6 Determinazione n. 104/2025 del 10/07/2025 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di manutenzione straordinaria degli strumenti a percussione per l’anno 2025, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B79870FA05 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, a seguito della verifica sugli strumenti a percussione di proprietà del Conservatorio, eseguita in occasione dell’intervento di manutenzione ordinaria degli stessi, sono state individuate le attività da porre in essere per riportare i summenzionati strumenti in condizioni ottimali e che, su indicazione del docente di strumenti a percussione, Prof. Pastore, tra queste sono state selezionate quelle più urgenti da eseguire per permettere il regolare svolgimento dell’attività didattica e che pertanto si rende necessario provvedere al servizio di manutenzione straordinaria di tali strumenti a percussione; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATO il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 02/2025 del 18/02/2025; VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 2.1.2/602 del bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché il frazionamento dei servizi non risulterebbe efficace sia dal punto di vista operativo sia da quello economico; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di permettere il regolare svolgimento didattica, nello specifico, quella del corso di strumenti a percussione; b. l’oggetto del contratto è il servizio di manutenzione straordinaria degli strumenti a percussione di proprietà del, comprensiva dei seguenti interventi: ➢ allineamento colonnine, sostituzione della molla del pattino smorzatore con una maggiorata sul Vibrafono Musser M55; ➢ fornitura e posa kit corde per Vibrafono Saito; ➢ sostituzione nottolino blocchetto tendi pelle su Tom-Tom Gretsch; ➢ sostituzione strainer e cordiera, sostituzione n. 1 pelle battente Remo Ambassador Renaissance 14”, inclusiva di montaggio, manutenzione e accordatura si Tamburo Tama; ➢ sostituzione nottolino blocchetto tendi pelle e sostituzione pelle da 13” su Tom-Tom Yamaha (n. inv. 150); ➢ sostituzione perno supporto reggi tom-tom su Batteria Gretsch, da eseguire presso laboratorio esterno per il rifacimento meccanico del filetto; ➢ sostituzione, comprensiva di montaggio, delle pelli dei Tamburelli Grover da 8” e 10” con pelli di vitello o capra micronizzate); c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 50000000-5 - Servizi di riparazione e manutenzione - Servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di attrezzature musicali; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • che la ditta Koala Percussion Service, con sede in Via Don Bertolani, 34 a Roverbella (MN) rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento e che è presente sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; • il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 1.800,00 € IVA esclusa, risulta essere congruo rispetto alle richieste avanzate da questa Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio alla ditta Koala Percussion Service, con sede in Via Don Bertolani, 34 a Roverbella (MN); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B79870FA05; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura alla ditta Koala Percussion Service, con sede in Via Don Bertolani, 34 a Roverbella (MN); - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 2.196,00 € IVA inclusa, sull’U.P.B. 2.1.2/602 del bilancio; - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon