Padova, 03 ottobre 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 5.000 EURO Determinazione n. 113/2024 del 03/10/2024 OGGETTO: Procedura di valore inferiore a 5.000,00 € per l’affidamento della fornitura di materiale informatico, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G.: B34B02EDEC IL DIRETTORE PREMESSO che, su richiesta del docente responsabile per il progetto Erasmus, Prof. Patarino, al fine della realizzazione del BIP (Blended Intensive Programme) denominato “COMPEREL” nell’ambito del progetto Erasmus, Call 2023, che si terrà dal 14 al 19 ottobre 2024 presso il nostro Conservatorio, e su richiesta del docente referente per il progetto SaMPL del Conservatorio, al fine del regolare svolgimento delle attività didattiche dei corsi di Musica Elettronica, si rende necessario provvedere all’acquisto di materiale informatico; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2023 del 19/12/2023, di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge n. 145/2018, circa l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sulle U.P.B. 1.2.1/267 e 1.1.3/126 del corrente bilancio; DATO ATTO che: • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; • ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro non si rende necessario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto; CONSIDERATO che il valore del presente appalto risulta essere inferiore a 5.000 euro, IVA esclusa; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO altresì che ai sensi dell’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023: • è stata appurata la congruità del prezzo praticato dalla ditta Virtual Logic Srl, con sede legale in Via Ermolao Barbaro, 14 a Verona, in quanto la medesima è in grado di fornire un prodotto rispondente a quello richiesto dall’amministrazione a un prezzo allineato con i valori di mercato; • la fornitura da acquistare è resa, pertanto, disponibile al minor prezzo; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di forniture similari o equivalenti; RITENUTO di affidare la fornitura al suddetto operatore economico per l’importo di 199,87 € (Euro centonovantanove/87 centesimi) IVA al 22% esclusa; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello permettere la realizzazione dell’Erasmus BIP Comperel e il regolare svolgimento dell’attività didattica; • l’oggetto del contratto è la fornitura di: . n. 2 SanDisk 32GB Extreme CompactFlash; . n. 2 SanDisk Extreme 32 GB SDXC UHS-I Classe 10; . n. 2 i-tec Metal USB-C Nano Docking Station di metallo con 4K HDMI LAN + PowerDelivery 100 W; . n. 1 Logitech B110 Silent mouse Ufficio Ambidestro USB tipo A Ottico 1000 DPI; . n. 2 Techly Cavo HDMI High Speed con Ethernet A/A M/M 2 m Nero (ICOC HDMI-4-020); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B34B02EDEC; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, la fornitura di materiale informatico per l’Erasmus BIP Comperel e per il corso di Musica Elettronica alla ditta Virtual Logic Srl, con sede legale in Via Ermolao Barbaro, 14 a Verona; - di impegnare la spesa di 243,84 € IVA compresa, sugli articoli 1.2.1/267 per 112,53 € IVA inclusa e 1.1.3/126 per 131,31 € IVA inclusa del bilancio 2024; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona del M° Elio Orio, Direttore del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA M° Elio Orio IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso