Padova, 13 marzo 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € 6 Determinazione n. 027/2025 del 13/03/2025 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di manutenzione ordinaria annuale degli strumenti a percussione per l’anno 2025, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B606BACDE7 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, su segnalazione del docente di strumenti a percussione, Prof. Pastore, si rende necessario provvedere al servizio di manutenzione ordinaria annuale degli strumenti a percussione di proprietà del Conservatorio ai fini del regolare svolgimento dell’attività didattica; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: • il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 02/2025 del 18/02/2025; • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 21/2024 del 03/12/2024, di approvazione della spesa; VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.2.1/266 del bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché il frazionamento dei servizi non risulterebbe efficace sia dal punto di vista operativo sia da quello economico; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di permettere il regolare svolgimento didattica, nello specifico, quella del corso di strumenti a percussione; b. l’oggetto del contratto è il servizio di manutenzione ordinaria degli strumenti a percussione di proprietà del Conservatorio per il periodo 01/01/2025-31/12/2025, comprensiva della manodopera e dei costi di tutti i materiali d’uso (cinghioli motore, corde reggitasti, isolatori in gomma (solo MUSSER) sulle forchette porta-corde, feltri distanziali, molle), come di seguito modulato: ➢ di pulizia degli strumenti, detersione chimica delle parti in movimento, lubrificazione completa di tutto quanto deterso, controllo assenza vibrazioni e altre operazioni di messa a punto ritenute utili, comprensiva di ▪ per timpani (grancasse) e tamburi: i. controllo delle parti di spessore in Press-pan; ii. controllo e pulizia del ring di feltro, nella zona sotto al counter hoops; iii. controllo dei segna nota e delle rondelle di Nylon (se presenti) sul T. gauge; iv. verifica dei pedali d’intonazione e dei gruppi freno sull’asse di collegamento ai gruppi di compensazione; v. controllo delle molle di bilanciamento e compensazione e loro registrazione; vi. controllo tenuta freni delle ruote ed eventuali deformazioni dei rotolanti in gomma; vii. controllo della rumorosità di rotolamento dei cilindri-sfera, sui mozzi ruota; viii. regolazione tolleranze sui pedali di intonazione e sostituzione dei fine corsa; ix. verifica corretto funzionamento Tuning Gauge e relativa regolazione; x. controllo di assenza vibrazioni ed altre rumorosità varie; xi. verifica generale e accordatura delle pelli sui timpani, se ancora utilizzabili (l’eventuale perdita dei requisiti funzionali delle stesse, dovrà essere segnalata all’Amministrazione); xii. controllo di cordiere e tendi-cordiere, loro legature e accordatura delle pelli, (tamburi) se ritenute ancora utilizzabili; xiii. rilascio di un report analitico di intervento e collaudo; ▪ per le tastiere: i. verifica funzionamento del pedale e dell’unità motorizzata – centralina/motore – controllo valvole risuonatori, sostituzione cinghie di trazione (solo vibe); ii. verifica assenza instabilità del telaio (oscillazioni); iii. controllo e eventuale sostituzione degli isolatori in gomma sui cavalieri reggi-corde da sostituire se screpolati o mancanti; iv. verifica dei cordami di legatura dei tasti e loro eventuale sostituzione; v. controllo della tenuta delle ruote e loro registrazione; vi. controllo dell’intonazione dei tasti ed eventuale correzione di una o più note (da eseguire in laboratorio); c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 50000000-5 - Servizi di riparazione e manutenzione - Servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di attrezzature musicali; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • che la ditta Koala Percussion Service, con sede in Via Don Bertolani, 34 a Roverbella (MN) rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento e che è presente sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; • il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 2.340,00 € IVA esclusa, risulta essere congruo rispetto alle richieste avanzate da questa Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio alla ditta Koala Percussion Service, con sede in Via Don Bertolani, 34 a Roverbella (MN); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B606BACDE7; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura alla ditta Koala Percussion Service, con sede in Via Don Bertolani, 34 a Roverbella (MN); - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 2.854,80 € IVA inclusa, sull’U.P.B. 1.2.1/266 del bilancio; - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. - IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon