Padova, 13 maggio 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 EURO Determinazione n. 046/2024 del 13/05/2024 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di trasloco mobilio, spostamento materiale e di trasporto strumenti a percussione, arpe e strumentazioni e attrezzature tecniche del corso di musica elettronica, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B18840543F IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO CONSIDERATO che, su segnalazione della Direzione del Conservatorio, del docente di Esercitazioni orchestrali, Prof. Cianciotta e del coordinatore del Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicale per la sezione di musica elettronica, Prof. Scordato, si rende necessario provvedere al servizio di trasloco mobilio, spostamento materiale e di trasporto strumenti a percussione, arpe e strumentazioni e attrezzature tecniche del corso di musica elettronica da eseguire tra i mesi di febbraio e aprile 2024; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento del suddetto servizio; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: • il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2023 del 19/12/2023; • il Piano di Indirizzo 2024, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 43/2023 del 19/12/2023; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio “Cesare Pollini”, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sulle U.P.B. 1.1.3/120, 1.2.1/255 e 1.2.1/266 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di preservare il patrimonio mobile del Conservatorio e di permettere il regolare svolgimento delle attività didattiche e di produzione del corso di musica elettronica e del progetto SaMPL da esso curato, a seguito delle operazioni di sgombero della sede principale dell’istituto di Via Eremitani, 18 a Padova per i prossimi lavori di restauro e ristrutturazione dell’immobile e di permettere lo svolgimento del concerto del 10/02/2024, inerente alla rassegna “I Sabati del Conservatorio”; b. l’oggetto del contratto è il trasloco di mobilio, lo spostamento di materiale e il trasporto di strumenti a percussione, arpe e strumentazioni e attrezzature tecniche del corso di musica elettronica trasporto di strumenti a percussione e delle relative attrezzature da eseguire tra i mesi di febbraio e aprile 2024, come di seguito specificato: . smontaggio, trasloco e rimontaggio di n. 2 vetrine contenenti materiale di rilevanza storico-artistica dalla sede della Biblioteca di Via Eremitani, 18 a Padova (I piano) al foyer dell’Auditorium “Pollini” in Via Cassan, 17 a Padova (I piano) con smaltimento dell’eventuale materiale di risulta; . smontaggio, trasloco e rimontaggio di n. 2 vetrine e imballaggio e trasloco degli strumenti antichi e di pregio ivi contenuti dall’atrio della sede di Via Eremitani, 18 a Padova (I piano) al foyer dell’Auditorium “Pollini” di Via Cassan, 17 a Padova (I piano) con smaltimento dell’eventuale materiale di risulta; . trasporto di: i. n. 2 timpani; ii. n. 1 glockenspiel; iii. n. 1 piatto sospeso; iv. n. 1 rullante; v. n. 1 xilofono; vi. n. 2 arpe dalle aule n. 28 e 29 della sede centrale del Conservatorio di Via Eremitani, 18 a Padova (edificio di Via Cassan) all’Auditorium “Pollini” di Via Cassan, 17 a Padova e viceversa con prelievo e posizionamento da eseguire in data 23/01/2024 e ritiro e riposizionamento da effettuare in data 12/02/2024, in occasione del concerto del 10/02/2024, inerente alla rassegna “I Sabati del Conservatorio”; . trasporto delle attrezzature e delle strumentazioni tecniche del corso di musica elettronica e del progetto SaMPL, n. 16 case piccoli, n. 4 case medi e n. 5 case grandi, dall’aula 3 della sede di Via Eremitani, 18 a Padova (piano terra) al sottopalco dell’Auditorium “Pollini” di Via Cassan, 17 a Padova (piano terra) con smaltimento dell’eventuale materiale di risulta; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nei Bandi 63100000-0 - Servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi affini; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • la ditta Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede in Vicolo Manfredini, 21 a Camponogara (VE) rende disponibile il servizio oggetto del presente approvvigionamento corrispondente alle caratteristiche necessitate; • il prezzo del servizio offerto dal suddetto operatore economico, pari a 6.300,00 € IVA al 22% esclusa risulta essere congruo rispetto alle prestazioni richieste dall’Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO di affidare il servizio alla ditta Pandolfo e Pianoexpress s.n.c di Camponogara (VE); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B18840543F; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.lgs. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare il servizio oggetto della presente alla Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede in Vicolo Manfredini, 21 a Camponogara (VE); - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo di cui al presente provvedimento, pari complessivamente a 7.686,00 € Iva compresa, come di seguito indicato: • sull’U.P.B. 1.1.3/120 del corrente bilancio per 6.710,00 € Iva inclusa; • sull’U.P.B. 1.2.1/255 del corrente bilancio per 488,00 € Iva inclusa; • sull’U.P.B. 1.2.1/266 del corrente bilancio per 488,00 € Iva inclusa; - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di provvedere alla stipula del contratto entro la data prevista; - dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, e, inoltre, di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, a norma dell’art. 50, comma 9 del d.lgs. n. 36/2023, la pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura del presente affidamento. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso