Padova, 11 luglio 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 EURO Determinazione n. 082/2024 del 11/07/2024 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di manutenzione straordinaria degli strumenti a percussione di proprietà del Conservatorio, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B2330B278B IL DIRETTORE CONSIDERATO che, su segnalazione del docente di percussioni, Prof. Massimo Pastore, così come rilevato a seguito degli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti a gennaio 2024 di cui all’ordine n.008/2024, ai fini del regolare svolgimento dell’attività didattica, si rende necessario provvedere all’acquisto del servizio di manutenzione straordinaria degli strumenti a percussione di proprietà del Conservatorio; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento del suddetto servizio; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: • il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2023 del 19/12/2023; • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 7/2024 del 07/05/2024 di approvazione della spesa; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio “Cesare Pollini”, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sulla U.P.B. 2.1.2/602 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello riportare in condizioni ottimali gli strumenti percussione di proprietà del Conservatorio e di permettere così il regolare svolgimento dell’attività didattica; b. l’oggetto del contratto è la manutenzione straordinaria degli strumenti a percussione del Conservatorio, comprensiva di n. 3 set pelli di ricambio Bongos (Evans Try Cent Professional: 3 pelli da 8-5/8’’ e 3 pelli da 7 e ¼’’) e n. 2 set pelli di ricambio Bongos i. vibrafono Musser M55: rinforzo struttura, riparazione asse ventole, sostituzione 4 ruote, raddrizzatura astine reggi- tasto, sostituzione 2 corde reggi-tasti (+ 2 di scorta); cambio gommini reggi-tasti, sostituzione 2 distanziali da 6 ma sugli snodi del pattino, sostituzione potenziometro del motore, da eseguire presso laboratorio; Saundsation (naturali in bufalo: 2 pelli da 6’’ e 2 da 8’’) modulata come di seguito indicato: ii. vibrafono Saito: riparazione sostituzione gancio destro pedale, raddrizzatura astine reggi-tasto, sostituzione 2 corde reggi-tasti,da eseguire presso laboratorio; iii. xilofono Concorde X-8001: sostituzione tastiera con X-8002 (A=442), eseguibile in Conservatorio; iv. tamburo Majestic Prophonic: ricambio di tutte le 4 cordiere e sistemazione meccanismo tendi-cordiera, da eseguire presso laboratorio; v. timpani Barocchi Adams: cambio pelli (goat skin) da 26’’ e da 23’’ montate su cerchi in acciaio inox appositamente costruiti; manutenzione orli caldaie e meccanismo intonazione (ingrassatura), da eseguire presso laboratorio con 2 giorni di permanenza per poter perfezionare l’intonazione delle pelli dopo almeno 12 ore di assestamento; vi. tamburo Slingerland: sostituzione meccanismo tendi-cordiera e sostituzione pelle, da eseguire presso laboratorio; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 50000000-5 - Servizi di riparazione e manutenzione - Servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di attrezzature musicali; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • la ditta Koala Percussion di Pier Giuseppe Gajoni, con sede in Via Don Bertolani, 34 a Castiglione Mantovano di Roverbella (MN) rende disponibile il servizio oggetto del presente approvvigionamento corrispondente alle caratteristiche necessitate; • la succitata risulta già affidataria del servizio di manutenzione ordinaria degli strumenti a percussione del Conservatorio e pertanto risulta già edotta sugli interventi da porre in essere; • il prezzo del servizio offerto dal suddetto operatore economico, pari a 8.367,00 € IVA al 22% esclusa risulta essere congruo rispetto alle prestazioni richieste dall’Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di servizi similari o equivalenti; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO di affidare il servizio alla ditta Koala Percussion di Pier Giuseppe Gajoni, con sede in Via Don Bertolani, 34 a Castiglione Mantovano di Roverbella (MN); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B2330B278B; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.lgs. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare il servizio oggetto della presente alla ditta Koala Percussion di Pier Giuseppe Gajoni, con sede in Via Don Bertolani, 34 a Castiglione Mantovano di Roverbella (MN); - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo di cui al presente provvedimento, pari complessivamente a 10.207,74 € Iva compresa sull’U.P.B. 2.1.2/602 del corrente bilancio; - di disporre la nomina del RUP nella persona del M° Elio Orio, Direttore; - di provvedere alla stipula del contratto entro la data prevista; - dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, e, inoltre, di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, a norma dell’art. 50, comma 9 del d.lgs. n. 36/2023, la pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura del presente affidamento. IL DIRETTORE VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA M° Elio Orio IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso