Padova, 12 maggio 2022 “Determina di Affidamento Diretto ex art. 36, co. 2, lett. A) – D.lgs n. 50/2016” n. 043/2022 Oggetto: Indizione di procedura di affidamento diretto per il servizio di accesso alla rete GARR e di manutenzione degli apparati e della fibra ottica; PREMESSO che, in considerazione della necessità di potenziamento delle infrastrutture tecnologiche per la gestione digitale della didattica e dei servizi agli studenti (delibera del Consiglio di Amministrazione n. 39 del 16/06/2020) e di dematerializzazione della documentazione presente negli uffici amministrativi (delibera del Consiglio di Amministrazione n. 40 del 16/06/2020), al fine di usufruire di una linea internet veloce, affidabile e personalizzata, si è provveduto ad aderire alla rete GARR mediante sottoscrizione di apposita convenzione tra il Conservatorio e Consortium GARR (Prot. 4254/IX/1 del 04/08/2020); PREMESSO pertanto che, per mantenere la funzionalità di connessione attualmente in uso, si rende necessario provvedere al servizio di accesso alla rete GARR e di manutenzione degli apparati e della fibra ottica: RAVVISATA, pertanto, la necessità di attivare le procedure necessarie per garantire il succitato servizio; CONSTATATO che il servizio in oggetto rientra nei limiti di valore previsti dall’art.36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016; CONSIDERATO che il servizio che s’intende conseguire deve avere le seguenti caratteristiche: • accesso alla rete GARR per il periodo 01/01/2023-31/12/2023; • manutenzione apparati e fibra ottica rete GARR per il periodo 01/01/2023-31/12/2023; VISTO che per il servizio in questione la spesa prevista è pari ad un massimo di 3.900,00 (Euro tremilanovecento/00 centesimi) IVA al 22% esclusa che verrà imputata all’UPB 1.1.3/107; CONSIDERATO che l’affidamento di cui al presente provvedimento grava sui fondi di bilancio di cui si attesta la disponibilità; CONSIDERATO i servizi di cui trattasi non sono presenti in nessuna Convenzione Consip attiva; DATO ATTO che si è proceduto nel rispetto dei principi di cui all’articolo 30 comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i con particolare riguardo all’economicità, alla concorrenza, alla rotazione degli affidamenti e al divieto di artificioso frazionamento della spesa, nonché del principio di cui agli artt. 34 e 42 del D. Lgs.50/2016; CONSIDERATO altresì che l’operatore economico individuato possiede i requisiti generali di cui all’art.80, comma 1, 2, 4, 5 e 12 del D. Lgs. 50/2016, avendo questa Amministrazione provveduto ad effettuare le seguenti verifiche: 1. Regolarità contributiva tramite acquisizione DURC; 2. Autocertificazione d’Impresa tramite la Camera di Commercio; CONSIDERATO che l’operatore economico è stato individuato in quanto unico fornitore del servizio avente le caratteristiche richieste; PRESO ATTO che l’affidamento con l’operatore economico si perfeziona attraverso scambio di lettere consistente nella trasmissione della lettera d’ordine e conseguente accettazione da parte dell’operatore economico prescelto; ACQUISITO con la sottoscrizione del presente atto il parere del Responsabile Unico del Procedimento, dott.ssa Franca Moretto; VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 34 del 25/11/2022 di rinnovo del contratto; VISTO il Bilancio di Previsione 2023, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; VISTI • Il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. – Codice dei Contratti Pubblici; • Il D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 – Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici; • La delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016: “Linee Guida n. 4 intitolate “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; • La delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”; • L’art.26 delle legge 488/1999 circa l’obbligo di aderire alle convenzioni CONSIP; • L’art.1 della Legge 296/2006 comma 450 circa l’obbligo di ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi d’importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore alle soglie di rilievo comunitario; • Il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; • L’art.37 del D. Lgs.33/2013 e l’articolo 1, comma 32, della Legge n. 190/2012 e successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione Trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”; • Il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del CdA del 28.09.2004; ACQUISITO il CIG ZCC3B1CCE0 DETERMINA Per le motivazioni indicate in premessa: 1. di affidare il servizio inerente all’accesso alla rete GARR e alla manutenzione del relativo circuito in fibra ottica per il periodo 01/01/2023-31/12/2023 a Consortium GARR, con sede a Roma in Via dei Tizii, 6 per un importo complessivo pari ad € 4.758,00 IVA inclusa; 2. di stabilire che il costo complessivo dell’affidamento graverà sull’articolo 1.1.3/107 di cui si attesta la disponibilità; 3. di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale; 4. di disporre che in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali di partecipazione a una procedura d’appalto inerenti la regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D. Lgs. 50/2016 si procederà al recesso dell’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, alla segnalazione all’ANAC e all’azione per risarcimento danni oltre alla denuncia per falso all’autorità giudiziaria competente; Il Responsabile del Procedimento accerterà la regolare esecuzione del servizio. Responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della Legge n. 241/1990 è la Sig.ra Ludovica Di Domenico, Assistente amministrativo responsabile dell’Ufficio Economato (tel. 049.8750648, email economato@conservatoriopollini.it). IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso