Padova, 11 dicembre 2023 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € Determinazione n. 112/2023 del 11/12/2023 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di coordinazione della sicurezza in fase di esecuzione per il progetto riguardante l'intervento di ristrutturazione della sede del Conservatorio C. Pollini in Via Eremitani, 18 a Padova, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.U.P. C98B19000040001 - C.I.G. A01EABFACB IL PRESIDENTE CONSIDERATO che si rende necessario acquisire il servizio di coordinazione della sicurezza in fase di esecuzione per il progetto riguardante l'intervento di ristrutturazione della sede del Conservatorio C. Pollini in Via Eremitani, 18 a Padova; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento dei suddetti servizi; RICHIAMATI: - il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; - la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 28/2023 del 17/10/2023 di approvazione della procedura e dei suoi allegati; VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), il quale dispone che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 2.1.1/555 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di garantire la sicurezza durante i lavori di restauro e ristrutturazione della sede centrale del Conservatorio di Via Eremitani, 18 a Padova nel rispetto del D.Lgs. 36/2023 e del D.Lgs. 81/2008; b. l’oggetto del contratto è il servizio di coordinazione della sicurezza in fase di esecuzione per il progetto riguardante l'intervento di ristrutturazione della sede del Conservatorio C. Pollini in Via Eremitani, 18 a Padova; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 71356200-0 - Servizi di assistenza tecnica e integrate dallo Schema di Contratto allegato alla lettera d’invito; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • da una ricerca svolta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione è risultato che l’Architetto Germano De Gaspari rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristiche necessitate; • il prezzo di partenza dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 68.900,00 € oneri previdenziali e IVA esclusi, risulta essere il più contenuto rispetto a quello proposto dagli altri fornitori presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché ha svolto la medesima tipologia di attività presso altre pubbliche amministrazioni; • al citato operatore economico è stato trasmesso invito a trattativa diretta del Mercato elettronico della pubblica amministrazione, ottenendo una offerta per la fornitura dei servizi in oggetto alle condizioni di cui allo schema di contratto allegato, a un prezzo ribassato di 11.836,22 € rispetto a quello a base di offerta, pari a 80.736,22 € oneri previdenziali e IVA esclusi; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio all’Architetto Germano De Gaspari di Santa Maria di Sala (VE); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.U.P. C98B19000040001 - C.I.G. A01EABFACB; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura all’Architetto Germano De Gaspari, Professione organizzata (Art. 2229 cc), con sede a Santa Maria di Sala (VE) in Via Cognaro, 36 A; - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 68.900,00 € IVA e altri oneri esclusi, sull’U.P.B. 2.1.1/255 del corrente bilancio; - di confermare la nomina del RUP nella persona dell’arch. Domenico Salvatore Lo Bosco, dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Padova; - di provvedere alla stipula del contratto entro la data prevista; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, e, inoltre, di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, a norma dell’art. 50, comma 9 del d.lgs. n. 36/2023, la pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura del presente affidamento. IL PRESIDENTE Dott. Flavio Zanonato