REGOLAMENTO per l’attribuzione di funzioni di coordinamento delle attività didattiche, di progetti di ricerca e di produzione artistica, nonché per tutte le attività anche di rilevanza esterna comunque connesse con il funzionamento dell’istituzione di cui all’art. 23 comma 2 del CCNL 16 febbraio 2005 al personale Docente Art. 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina le modalità e le procedure per l’attribuzione di incarichi inerenti le attività artistico/didattiche, così come previsto dall’ art. 5 comma 1 del CCNI 2021 – 2024 sottoscritto in data 29.07.2022. Art. 2 Modalità di attribuzione - Il Direttore individua annualmente gli ambiti per i quali si ritiene necessario attribuire Funzioni di coordinamento delle attività didattiche, di progetti di ricerca e di attività di produzione artistica, nonché per tutte le attività anche di rilevanza esterna comunque connesse con il funzionamento dell’istituzione e ne informa il Consiglio accademico. - Il Direttore emette apposita comunicazione con la quale richiede la disponibilità dei docenti a ricevere attribuzione di funzioni di coordinamento o di attività artistiche o di funzionamento dell’Istituzione. - Nella comunicazione saranno contenuti i criteri di valutazione per l’attribuzione delle funzioni di cui al presente regolamento con particolare riferimento all’esperienze maturate e, eventualmente, alle linee di progetto attraverso le quali il docente ritiene di espletare l’eventuale Funzione di coordinamento o l’incarico. - La procedura per l’attribuzione delle funzioni salvo quanto previsto all’art. 4 comma 6 dello Statuto e dal successivo art.3 punto 1 e 2 dovrà essere comunque aperta alla partecipazione di tutti i docenti dell’Istituzione nell’ambito dei regolamenti e della programmazione approvata dal Consiglio Accademico e dal Consiglio di Amministrazione. Art. 3 Assegnazioni degli incarichi 1- La funzione di coordinamento delle attività didattiche è affidata ai responsabili delle strutture didattiche di cui al DPR 212/2005 e relative articolazioni ivi previste, salvo dove diversamente normato da specifici regolamenti che prevedano l’individuazione tramite procedure elettive. 2- Il coordinamento di ciascun progetto di ricerca e di produzione artistica è affidato al/i docente/i proponente/i il progetto medesimo, ove presente/i. 3- L’assegnazione di attività inerenti progetti di ricerca e/o attività di produzione artistica nonché per ulteriori attività connesse con il funzionamento dell’istituzione, di cui all’art. 23 c.2 del CCNL 16 febbraio 2005, terrà conto dell’afferenza con la titolarità del docente ed in subordine, del curriculum artistico - professionale. 4- L’assegnazione di ulteriori incarichi terrà conto della disponibilità individuale, delle eventuali esperienze maturate, delle linee di progetto attraverso le quali il docente ritiene di espletare la funzione. 5- L'attribuzione delle funzioni di coordinamento e degli incarichi è effettuata dal Direttore, sentito il Consiglio Accademico, tramite lettera di incarico, ad ogni docente individuate. 6- Il titolare dell’affidamento è tenuto a certificare, con una relazione, l’attività svolta. 7- Gli incarichi (collaborazione, coordinamento, ricerca, produzione, collaborazione professionale, etc…) vanno svolti al di fuori dell’orario di servizio e al di fuori della rispettiva programmazione didattica ordinaria relativa al settore disciplinare di competenza. Art. 4 Compensi Gli incarichi, le funzioni e le attività aggiuntive svolte sono retribuite con la dotazione prevista dal Fondo Miglioramento Offerta Formativa, assegnato al Conservatorio con Decreto Direttoriale del MUR, secondo quanto disciplinato dal Contratto Integrativo d’Istituto, ad eccezione degli incarichi assegnati a completamento del proprio monte ore. Art. 5 Approvazione ed entrata in vigore Il presente Regolamento, approvato dal Consiglio di Amministrazione n.25/2022 in data 16/09/2022, entrerà in vigore con decreto emanato dal Presidente del Conservatorio.